martedì 12 marzo 2013

Torta con stracchino, zucchine e prosciutto cotto

Ho questa ricetta da molto tempo, così tanto che non so dove l'ho presa! Sul web ne ho viste molte, in tante varianti. Io vi propongo la ricetta che uso di solito, solo che invece che la pasta briseé uso una pasta tipica delle torte greche. Vi propongo in più una variante più leggera di cui troverete le foto.
Spero vi piaccia, noi la adoriamo!
Buon appetito!

Torta di stracchino, zucchine e prosciutto cotto



Ingredienti per 4 persone
Un rotolo di pasta briseé o di sfoglia
oppure una pasta fatta con:
250 g di farina 00
0,5 dl olio e.v.o.
Sale, acqua
1 cucchiaio di semi di sesamo
Per il ripieno:
200 g di zucchine
180 g di stracchino
150 g di prosciutto cotto a fette
1 amaretto
Maggiorana, olio e.v.o., sale, pepe
oppure:
200 g di zucchine
200 g di ricotta
4 cucchiai di amido di mais, latte di soia q.b.
50 g di prosciutto cotto alle erbe
2 amaretti
Maggiorana, olio e.v.o., sale, pepe

Se volete preparare la base voi, fate la fontana, metteteci l'olio, il sale e tanta acqua fredda per ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgere nella pellicola e far riposare per 30 minuti.
Saltate in padella le zucchine con l'olio. Quando sono rosolate aggiungete il sale, il pepe, la maggiorana e l'amaretto. Portare a cottura e far raffreddare.
Stendete la pasta a circa 3 mm di spessore e rivestite uno stampo di circa 26 cm di diametro.
Riempite con lo stracchino, le fettine di prosciutto e le zucchine.


Rivoltate il bordo verso l'interno, fino a coprire parzialmente il ripieno (oppure se vi è avanzata la pasta potete farci una bella griglia tipo crostata), spennellate di olio e cospargete di semi di sesamo. Cuocete a 200°C per 25 minuti circa.



Secondo ripieno:
Se volete alleggerire ancora di più questa torta rustica, provate questa versione. Ho ridotto la quantità di prosciutto, anche se ne ho scelto uno più saporito, e ho messo la ricotta, più leggera rispetto allo stracchino. Per aumentare la cremosità ho aggiunto una crema di latte di soia all'amido.
Rosolate in padella le zucchine con l'olio. Aggiungete il sale, il pepe, la maggiorana e gli amaretti. Portare a cottura e far raffreddare.


In una ciotola mettete l'amido e diluitelo con il latte di soia, fino ad ottenere una crema liscia e liquida. Aggiungete questa crema alle zucchine. Noterete che rapprenderà molto. Se è necessario aggiungete acqua fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.


Stendete la pasta e riempite con la ricotta, le zucchine e il prosciutto. Rivoltate il bordo dell'impasto verso l'interno e cuocete a 180° per circa 45 minuti.


P.S. se vi avanza la pasta stendetela sottilmente, tagliatela a rettangoli di circa 4x8 cm, disponeteli su una teglia foderata con carta forno, salateli e cuoceteli pochi minuti in forno caldo: avrete dei crackers buonissimi! E potete condirli come più vi piace (aglio, cipolla, basilico, rosmarino, paprika, ecc.). Questi qui li ha fatti il mio cucciolo novenne:



La pasta avvolta nella pellicola, in frigo, si mantiene un paio di giorni.

Nessun commento:

Posta un commento