lunedì 18 marzo 2013

Tortine da farcire

Sono partita da alcune ricette vegan degli scones inglesi, ho apportato alcune modifiche necessarie al regime alimentare della mia famiglia ed ho ottenuto delle tortine ottime da farcire. Perfetta merenda per la scuola, ottime soprattutto per sostituire le amate/odiate merendine confezionate (amate dai bambine, odiate da una categoria di mamme, di cui faccio parte).
Da provare con miele o marmellata fatta in casa. Buonissime...


Per circa 10 tortine:
225 g di farina 00
10 g di zucchero
1 pizzico di sale
50 g di margarina vegetale
1/2 bustina di lievito istantaneo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Succo di mela con polpa, qb
Poco latte (anche di soia) oppure sciroppo d'acero

Mescolare gli ingredienti secchi, poi aggiungere la margarina e impastare velocemente. Aggiungere il succo di mela fino ad ottenere un impasto morbido ma sostenuto. Rimane un po' appiccicoso. Avvolgere in pellicola da cucina e mettere in frigo per 15-20 minuti.

Modo n°1: Formare un rotolo largo circa 6-7 cm, tagliare delle fette di circa 2-3 cm e disporre su una teglia foderata di carta forno.
Oppure...
Modo n°2: Stendere la pasta con il mattarello (se è molto appiccicosa coprire la pasta con un foglio di pellicola da cucina infarinata) e tagliare con un coppapasta o un bicchiere tanti biscotti rotondi.

Spennellare con poco sciroppo d'acero, oppure poco latte, e cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Dovranno dorare in superficie.
Quando sono tiepide tagliarle a metà e farcirle con buon miele oppure con marmellata (quella di fragole è "la morte sua"!).

Nessun commento:

Posta un commento