mercoledì 20 marzo 2013

Tortine ripiene di marmellata

La mia intenzione era creare dei dolcetti da dare ai miei figli come merenda per la scuola. Ci sono riuscita in pieno. Ho usato la ricetta della torta di marmellata, ho raddoppiato le dosi (tranne che per la margarina vegetale a cui ho aggiunto un bicchierino di olio di semi di girasole) e l'impasto è venuto benissimo.
Ho fatto anche una torta ma, neanche a dirlo, metà è sparita prima ancora di raffreddarsi completamente!

Tortine ripiene di marmellata

Dose per 14 dolcetti e uno stampo da plum cake.
400 g farina 00
180 g zucchero
80 g margarina vegetale
1 bicchierino di olio di semi di girasole
6 cucchiai colmi di amido di mais
1 bustina di lievito
300 g circa di marmellata fatta in casa
Succo e polpa di mela (o banana)


Mettere nel mixer la farina, l'amido, lo zucchero e il lievito. Aggiungere la margarina, l'olio e far girare velocemente. Aggiungere il succo di mela (o banana) quanto basta per ottenere un impasto denso ma soffice.

Per i muffin:
Versare in una teglia di silicone per muffin un cucchiaio di impasto, alzare leggermente il bordo e riempire con un cucchiaino di marmellata. Prendere un cucchiaino di impasto, formare una pallina e schiacciarla tra le mani. Mettere il disco ottenuto sulla marmellata, sigillando il bordo con le mani.



Per la torta rettangolare:
Versare uno strato di impasto sul fondo di uno stampo da plum cake, alzare leggermente i bordi con le dita, riempire con la marmellata e coprire con delle strisce disposte in diagonale.




Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Servire tiepidi o freddi.

Interno della tortina



Nessun commento:

Posta un commento