venerdì 8 marzo 2013

Mini bomboloni al forno, alla crema vegana

Questa è una delle merende più golose, consolatorie, meravigliose e genuine del mondo!
Avevo la ricetta dei "Bomboloni" de "La prova del cuoco", ho deciso di modificarla e il risultato sono dei panini soffici, stupendi, delicati e leggeri, che io e i bambini abbiamo deciso di farcire con una crema vegana veloce e buonissima.
Provate, ne vale davvero la pena.


250 g di farina 00
250 g di farina 0 Manitoba
75 g di zucchero
80 g di margarina vegetale
250 ml di acqua a temperatura ambiente
25 g di lievito di birra
Scorza grattugiata di mezzo limone
1 pizzico di sale
Poco latte di soia, zucchero

Crema vegana (dose per 5-6 mini-bomboloni):
1 cucchiaio abbondante di amido di mais
1 cucchiaio di olio di semi di girasole
50 g di zucchero
200 ml di latte di soia caldo
Sale, curcuma

Mescolare tutti gli ingredienti secchi, sciogliere il lievito nell'acqua e unirlo al composto. Se avete un'impastatrice usatela con il gancio. Impastare bene fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti, ma senza stressare troppo l'impasto. Lasciar lievitare per circa 2 ore in un contenitore coperto con pellicola da cucina ed un telo, nel forno con la lucina accesa.
Quando l'impasto è raddoppiato versatelo sulla spianatoia e tagliatelo in tanti pezzi quadrati grossi circa 6-7 cm per lato. Prendete un pezzo, tirate gli angoli verso il centro di sotto, poi poggiatelo sulla spianatoia senza schiacciarlo, fino a formare una pallina. Fate lo stesso lavoro per tutti i pezzi.
Coprite con un telo e fate lievitare di nuovo per circa 1 ora.
Scaldate il forno a 200°C. Scaldate la teglia, tiratela fuori e copritela con un foglio di carta forno. Trasferite le palline sulla teglia, distanziandole perché cresceranno durante la cottura. Spennellate ogni panino con del latte di soia tiepido e cospargete con poco zucchero semolato. Lasciar lievitare ancora per circa 15 minuti.
Infornate a 200° per 15-20 minuti, mettendo la teglia più in alto della metà fino a che i panini saranno dorati e asciutti al centro (provate con il classico stuzzicadenti).
Lasciar raffreddare.



Per la crema: mettere in un pentolino l'amido di mais, l'olio e mescolare bene per non formare grumi. Aggiungere il latte caldo e lo zucchero, il sale e poca curcuma solo per dare colore (se ne mettete troppa diventerà leggermente piccante!). Arrivare a bollore e spegnere. Far raffreddare.



Assemblaggio: mettere la crema in una sac a poche con la bocchetta stretta e lunga, forare il panino in un angolo in basso e riempire di crema.



Mangiati con la crema tiepida sono la fine del mondo!

Nessun commento:

Posta un commento