lunedì 31 dicembre 2012

Tiramisù vegan e tiramisù classico

Sono l'unica con il colesterolo alto in una casa di onnivori. Questo vuol dire che la mia famiglia si è adeguata a mangiare piatti vegan (o quasi) o versioni veganizzate delle più disparate ricette. Allora ho proposto alla famiglia di preparare per il pranzo di Primo dell'anno il classico tiramisù (con caffè decaffeinato per i cuccioli) e ne ho preparato uno vegan per me, goloso, morbido, cremoso. La mia dolce metà lo ha definito "Un degno succedaneo di quello vero", quindi è tutto dire! Provatelo, perchè è stupendo!
Vi propongo la mia ricetta vegan e di seguito quella che una amica di mia cognata ha voluto condividere con noi tanti anni fa; grazie Sonia B!

Tiramisù vegan



domenica 30 dicembre 2012

Borsa con coulisse - Tutorial

Borsa realizzata per Fiorenza, che ha scelto modello e stoffe. Morbida, capiente, funzionale. Un po' etnica, un po' messicana... Molto comoda, originale. Sono molto orgogliosa del risultato!
Per me è stato un po' complicato, spero che questo piccolo tutorial vi renda le cose più facili!

Borsa con coulisse-tutorial



venerdì 28 dicembre 2012

Pizza con il lievito madre e di birra

Ho provato più volte a fare la pizza con il lievito madre, seguendo varie ricette sul web, ma i risultati sono sempre stati deludenti. Ho provato allora a rinforzare il lievito madre con poco lievito di birra ed il risultato è stato ottimo!

martedì 25 dicembre 2012

Pizza ripiena arrotolata

Per non fare sempre la stessa pizza, stesa o ripiena, si può fare la pizza ripiena arrotolata. Ho visto sul web che questo modo di preparare la pizza è tipico di molte zone d'Italia. Io vi propongo la mia!

Pizza ripiena arrotolata

lunedì 24 dicembre 2012

Torta PIENA di mele!

Questa torta in realtà è solo un modo dolcissimo per tenere insieme delle morbide e profumate mele!
Senza uova e senza burro, all'odor di miele e cannella, ci vuole più a farla che a finirla.

Torta PIENA di mele

sabato 22 dicembre 2012

Torta di semolino e ricotta

Per il compleanno della mia mamma, da cui ho simpaticamente ereditato la tendenza al colesterolo alto, ho preparato una torta simile alla torta della nonna, senza latte e senza uova. La frolla è collaudatissima; il ripieno ve lo propongo in due varianti: con i pinoli o con le gocce di cioccolato. Quella che vedete nelle foto è con i pinoli.


giovedì 20 dicembre 2012

Braccialetto di bottoni

fragolarossalacuoca, a cui sono legata da salda amicizia, qualche giorno fa ha sbirciato i polsi ad una signora sull'autobus e poi mi raccontato di aver visto un bel bracciale, fatto di bottoni alternati a perline di cristallo...
Io mi sono accontentata delle perline scintillanti che avevo in casa e sono nati questi bracciali.
Quello bianco è stato immediatamente "rubato" da Viola!
Quello nero è, di diritto, di chi me ne ha parlato!

In bianco

martedì 18 dicembre 2012

Carote in agrodolce

Molto tempo fa ho trovato (chissàdovenonmiricordo) questa ricetta per le carote in agrodolce. Ci vuole un po' di tempo per tagliarle a julienne, ma la cottura è veramente breve, 6-8 minuti con la pentola a pressione. Le carote vengono cotte ma non molli, saporite, gustose... La dose è per un chilo e finiscono SEMPRE!

Carote in agrodolce nella pentola a pressione



domenica 16 dicembre 2012

Involtini di pollo al forno con pomodorini

Ricettina veloce, molto saporita, adatta a tutta la famiglia. Ringrazio per questo la redazione del sito lospicchiodaglio.it su cui ho trovato questo piatto veramente gustoso! Ho fatto giusto qualche piccola modifica rispetto all'originale, perchè non avevo tutti gli ingredienti :-)

Involtini di pollo al forno con pomodorini

Prima della cottura

venerdì 14 dicembre 2012

Marmellata di cachi

Ho comprato al mercato tanti bei cachi. Belli, grossi, di un bell'arancione carico, per fare una marmellata dal sapore insolito, aromatica e profumata.
Se poi vi capita, com'è capitato a me, di metterci per sbaglio un cachi acerbo che ha reso allapposa tutta la marmellata, non disperate! Andate a vedere Torta di marmellata e datteri oppure Torta di marmellata.

Marmellata o confettura di cachi


mercoledì 12 dicembre 2012

Torta di marmellata e datteri

C'era una volta una marmellata di cachi commestibile... ma difficile da consumare in purezza perchè allappava! Allora ho pensato di usare la marmellata in questione all'interno di questo impasto. Il risultato è stato ottimo! Torta morbida, dal colore ambrato, umida, molto apprezzata...sterminata in pochissimo tempo! Secondo me si può usare qualsiasi marmellata dal colore forte e dal sapore intenso, come prugne o ciliege.
Ho fatto sia un plum cake che dei muffin; cambia il tempo di cottura, la bontà è la stessa.

Torta di marmellata e datteri



lunedì 10 dicembre 2012

I miei bocconotti romani (non solo carnevale...)

I bocconotti romani sono dei ravioli dolci cotti al forno e farciti con un ripieno di ricotta, tipici del Carnevale. Mia mamma condiva la ricotta con del cacao amaro, oppure con i canditi. La ricetta che vi propongo è simile all'originale, ma ho opportunamente eliminato il burro e le uova, conservando la ricotta che ha un basso contenuto di grassi e spesso è tollerata anche da chi non digerisce il latte (come me!). Otterrete dei dolcetti croccanti fuori e cremosi dentro...buonissimi!
La base è ottima anche per farci dei biscottini.

I bocconotti romani di Sonia



sabato 8 dicembre 2012

Biscottini di frolla vegan alla mela e spezie

La mia amica Fiorenza ha problemi di intolleranza con molti cibi. Ispirandomi ad una ricetta di Veganblog, ho creato per lei questi biscottini leggeri e delicati, con ingredienti che li rendono facili da digerire e adatti anche ai più piccini.
La croccantezza aiuta nei casi di inappetenza ed esalta il gusto del biscotto.
Sono tanto buoni!

Biscottini alla mela e spezie




giovedì 6 dicembre 2012

Torta di marmellata

Per correttezza devo dire subito che questa torta difficilmente arriva al giorno dopo...viene mangiata prima! O almeno, questo è quello che succede a casa mia. Ho preso questa ricetta dal libro "I dolci della cucina italiana", l'ho veganizzata come al solito e il risultato è una torta soffice e gustosa!
Ovvio che se la marmellata usata è stata fatta in casa, il risultato è migliore.

Torta di marmellata
Una torta soffice con ripieno di marmellata



martedì 4 dicembre 2012

Borsa per la spesa fatta con un ombrello

Il riuso è sempre stato un mio pallino. Perchè buttiamo delle cose, quando solo un pezzetto è rotto? Non si può riutilizzare, magari cambiando destinazione d'uso?
Avevo un ombrello semi-nuovo con due stecche rotte. Cercando il modo per utilizzare quel che rotto non era, mi sono imbattuta in questo progetto: The umbrella bag, ovvero come ottenere una borsa per la spesa da un ombrello.
Vi propongo un mini-tutorial. Ci vuole poco, 2 tagli e 4 cuciture e la borsa è pronta.
W il riciclo!

Borsa per la spesa da un ombrello


domenica 2 dicembre 2012

Pasta con la zucca

Durante il fine settimana spesso è Franco che cucina. Una domenica a pranzo ha preparato questa pasta buona buona...

Pasta con la zucca
di Franco