giovedì 20 dicembre 2012

Braccialetto di bottoni

fragolarossalacuoca, a cui sono legata da salda amicizia, qualche giorno fa ha sbirciato i polsi ad una signora sull'autobus e poi mi raccontato di aver visto un bel bracciale, fatto di bottoni alternati a perline di cristallo...
Io mi sono accontentata delle perline scintillanti che avevo in casa e sono nati questi bracciali.
Quello bianco è stato immediatamente "rubato" da Viola!
Quello nero è, di diritto, di chi me ne ha parlato!

In bianco

Le quantità variano a seconda della dimensione del polso.
Per una bambina di 6-8 anni occorre:

Una sessantina di bottoni di varie misure, da 5mm a 1 cm di diametro
Una dozzina di perline colorate
Filo elastico trasparente
Un ago

Dividere i bottoni in gruppi in base alla grandezza. Con ago e filo elastico infilare un bottoncino piccolissimo con il "dritto" verso l'ago, poi uno medio, uno grande, uno medio e uno piccolo con il "rovescio" verso l'ago. Alternare con una perlina. Continuare così, alternando 5 bottoni e una perlina, fino alla lunghezza desiderata. Per rinforzare il bracciale ho fatto anche il giro di ritorno, infilando di nuovo il filo a ritroso attraverso le perline e i bottoni. Legare le estremità, nascondendo il nodo tra i bottoni più grossi.

In nero

2 commenti:

  1. mio mio mio.....il braccialetto e il brevetto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo pubblicamente la tua paternità dell'idea e del braccialetto nero! Ho modificato il post per renderti onore! Baci!

      Elimina