lunedì 31 dicembre 2012

Tiramisù vegan e tiramisù classico

Sono l'unica con il colesterolo alto in una casa di onnivori. Questo vuol dire che la mia famiglia si è adeguata a mangiare piatti vegan (o quasi) o versioni veganizzate delle più disparate ricette. Allora ho proposto alla famiglia di preparare per il pranzo di Primo dell'anno il classico tiramisù (con caffè decaffeinato per i cuccioli) e ne ho preparato uno vegan per me, goloso, morbido, cremoso. La mia dolce metà lo ha definito "Un degno succedaneo di quello vero", quindi è tutto dire! Provatelo, perchè è stupendo!
Vi propongo la mia ricetta vegan e di seguito quella che una amica di mia cognata ha voluto condividere con noi tanti anni fa; grazie Sonia B!

Tiramisù vegan



250 g di biscotti senza colesterolo (controllate i valori nutrizionali)
200 ml di panna vegetale da montare
200 g circa di crema dolce vegana
3-4 caffè decaffeinati e/o di orzo
Cacao amaro in polvere
Per la crema vegana:
200 g latte di riso (o soia o avena...)
50 g zucchero
10 g olio di mais
1 cucchiaio abbondante di amido di riso
1 cucchiaino abbondante di malto di riso o d'orzo
sale, curcuma x il colore, 1/2 bustina di vanillina

Prima di tutto preparare la crema. Scaldare il latte. Mettere in un pentolino l'olio e farlo scaldare. Nel frattempo versare in una ciotola l'amido, mescolarlo con poco latte caldo, poi versare nell'olio insieme al resto del latte e lo zucchero. Mescolare bene con una frusta. Aggiungere il malto, un pizzico di sale, altrettanta curcuma e la vanillina. Far arrivare a bollore e spegnere. Lasciar raffreddare.
Preparare i caffè e farli raffreddare in una ciotolina.
A parte montare la panna e mescolare alla crema.
I biscotti che ho usato io per questa ricetta sono questi:



Io sono di Roma e li ho trovati da Panorama.

Inzuppare i biscotti nel caffè e coprire il fondo di una teglia. Basta inzupparli poco, velocemente, perchè si sciolgono in fretta!



Versare il composto di crema e panna e spolverizzare di cacao amaro. 


Primo strato

Fare un altro strato alternando biscotti, crema/panna e cacao. A me sono venuti 4 strati, buoni!!!! Terminare con crema/panna e cacao amaro. Conservare in frigo.


Assaggino diviso in 4 da brava famiglia unita!

Tiramisù classico di Sonia B.
per 10-12 persone
10-12 porzioni di Pavesini
5 tazze di caffè
1/2 kg di mascarpone
5 uova
150 g di zucchero
40 g di cacao amaro

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e successivamente i bianchi che avrete già montato a parte. Oppure se avete una planetaria (new entry nella nostra cucina) mettete mascarpone e zucchero, poi aggiungere le uova una alla volta mentre la frusta gira al massimo. Deve venire una crema soffice e gonfia.
Inzuppare i Pavesini nel caffè (solo da un lato per non farli sciogliere troppo) e coprire il fondo di una teglia di circa 20x30 cm. Versare la crema di mascarpone e uova, livellare e spolverizzare con il cacao amaro. Fare 4 strati, terminando con la crema e il cacao. Conservare in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento