giovedì 6 dicembre 2012

Torta di marmellata

Per correttezza devo dire subito che questa torta difficilmente arriva al giorno dopo...viene mangiata prima! O almeno, questo è quello che succede a casa mia. Ho preso questa ricetta dal libro "I dolci della cucina italiana", l'ho veganizzata come al solito e il risultato è una torta soffice e gustosa!
Ovvio che se la marmellata usata è stata fatta in casa, il risultato è migliore.

Torta di marmellata
Una torta soffice con ripieno di marmellata



Dosi per 4 persone:
200 g di farina
4 cucchiai di amido di mais
80 g di margarina
90 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
200 g di marmellata (fatta in casa)
succo di mela o di banana (quello che sta meglio con la marmellata scelta)

Mettere nel mixer la farina, l'amido, lo zucchero e il lievito. Aggiungere la margarina e far girare velocemente. Aggiungere il succo di mela (o banana) quanto basta per ottenere un impasto colante ma non liquido.
Versare in una teglia di silicone metà impasto, coprire con la marmellata facendo attenzione a non coprire il bordo e poi mettere a cucchiaiate il resto dell'impasto.

Ecco come si presenta prima della cottura

Per un effetto "marmorizzato" si può mescolare l'impasto e la marmellata usando uno stuzzicadenti, senza arrivare sul fondo della teglia.
Cuocere a 180° per 25-30 minuti.
Si può servire spolverizzata di zucchero a velo.

Questa volta ho usato doppia dose e non l'ho marmorizzata

Nessun commento:

Posta un commento