venerdì 30 novembre 2012

Appendichiavi con le pigne

Per Natale vorrei regalare qualcosa fatto con le pignette raccolte durante l'estate, ma volevo ottenere un effetto "quattro stagioni" e non un oggetto da esporre solo durante le Festività!
Guardando un po' in giro avevo visto varie corone, sia con una base che fatte solo di pigne, ma non ero convinta, fino a che...ho ottenuto un risultato molto soddisfacente!

Appendichiavi con le pigne



mercoledì 28 novembre 2012

Marmellata di marroni o castagne

La marmellata di castagne, a mio parere, è una delle marmellate più buone che esista. E anche una delle più laboriose e faticose. Per questo motivo finora avevo dimenticato, inconsciamente, di farla. Ma mio marito (il goloso!) me l'ha ricordato, ho comprato al mercato dei bei marroni d'Abruzzo e abbiamo passato gran parte del sabato a lessare, spellare e passare... Io però ho fatto da spalla, il lavoro grosso l'ha fatto lui.

Marmellata di marroni o castagne


Marmellata a fine cottura...una delizia per il palato e per gli occhi!

lunedì 26 novembre 2012

Conchiglioni ripieni di carne e avanzi

Evviva il riuso degli avanzi! Il più delle volte sono i piatti migliori. L'altro giorno ho tentato di fare dei ravioli con ripieno al pollo che ho trovato sul sito di Mamma Pina (tentativo fallito miseramente perchè devo ancora imparare a fare la pasta di casa senza uova) e siccome mi era avanzato il ripieno ho cercato il modo per riutilizzarlo in modo dignitoso. Ho trovato una ricetta degli avanzi su Una piccola mela, mi è piaciuta l'idea e dopo averla personalizzata è venuta fuori una cena meravigliosa!

Conchiglioni ripieni di carne e avanzi



sabato 24 novembre 2012

Ciambelle dolci di pasta lievitata, al forno

Quando ero piccola, mia madre faceva la pizza e faceva avanzare dell'impasto per poter fare delle ciambelle dolci. Aggiungeva all'impasto un po' di zucchero, uvetta e pinoli, e le friggeva. Erano stupende.
Io però "faccio a botte" con i fritti, tutto quello che posso lo faccio al forno.
Nascono così le ciambelle dolci al forno. Sono soffici, non troppo dolci, buonissime...I miei ne vanno matti!

Ciambelle dolci di pasta lievitata, al forno



giovedì 22 novembre 2012

Torta al limone

Avevo una buona ricetta per la torta al limone, che ovviamente includeva uova e burro. L'ho veganizzata ed il risultato è ottimo! Da mangiare fredda, magari a merenda...

Torta al limone


Torta al limone, senza uova, burro e latte


martedì 20 novembre 2012

Polpette di maiale al curry

Tanto tempo fa, forse a "La prova del cuoco", ho visto fare le polpette in padella senza aggiunta di grassi. Ovvio che ho fatto subito mia questa tecnica di cottura. Le polpette vanno fatte "rosolare" in un liquido bollente (acqua, brodo, vino, ecc...) e poi lasciate cuocere a fuoco medio girandole di tanto in tanto.
Le polpette che ho fatto questa volta sono al curry, servite con fagiolini lessati

Polpette di maiale al curry


domenica 18 novembre 2012

Babbucce con apertura sciallata con tunisino

Io le chiamo così perchè hanno una buffa apertura che mi ricorda gli scolli sciallati dei maglioni. Realizzate con uncinetto tunisino a doppia punta, con doppio colore, (qui un video esplicativo) e punto tunisi classico.
Ho preso l'idea  su Handmade, dove troverete anche lo schema originale.

Babbucce con apertura sciallata, con tunisino



venerdì 16 novembre 2012

Pigne-elfo per Natale. Tutorial

Ad Agosto in toscana io e i bambini facciamo sempre una bella scorta di pigne. Poi arrivati a casa, le sterilizzo (vedi qui) e le "trasformo". La trasformazione più affascinante per i bimbi, per le femminucce in particolare, è la pigna-elfo. Viola è sempre piena di nuove proposte per arricchire e decorare le pigne-elfette, per renderle più smorfiose e femminili...come lei!
Vi propongo un tutorial fotografico. Sfruttate i bambini, ne saranno felici! Attenzione solo con la temperatura della colla a caldo.

Pigne-elfo, tutorial


Pignelfetta


mercoledì 14 novembre 2012

Pizza ripiena con cipolle e zucchine

A volte ho voglia di pizza, ma non la solita...allora perchè non fare una pizza ripiena? Ricorda forse la focaccia con cipolle pugliese, ma questa è a modo mio!

Pizza ripiena con cipolle e zucchine


martedì 13 novembre 2012

Cous cous vegetariano

Questa è la ricetta per cui mi sono innamorata del cous cous. La fonte è il giornale "Starbene", collezione n.4 del lontano 2002. Piatto leggero ma saporito, si conserva bene in frigo (se e quando avanza!) ed è meraviglioso per smaltire qualche verdurina già cotta rimasta in frigo. Ottimo per far mangiare le verdure ai bambini, perchè con i pezzettini piccoli piccoli non capiscono più cosa stanno mangiando e soprattutto rinunciano a scartare quello che non gli piace!
Al più presto posterò le foto...

Cous cous alle verdure


lunedì 12 novembre 2012

Torta di carote

Che voglia di torta di carote! Avevo una ricetta, ma tra gli ingredienti c'erano le uova... Allora ho cercato sul web le torte di carote vegan, ma c'erano troppe mandorle (che non digerisco) o troppo malto (che costa un sacco!). Allora ho preso la mia ricetta di torta di rape rosse e l'ho..."carotizzata"!
Il risultato è pienamente soddisfacente. Torta soffice, non troppo dolce, carotosa, proprio buona!

Torta di carote senza uova, senza burro, senza mandorle

Torta di carote senza burro, senza uova, senza mandorle


sabato 10 novembre 2012

Pancakes di ceci e zucchine

L'ultima volta che ho pensato di provare i pancakes salati volevo usare la farina di ceci ma, nonostante fosse lontana dalla scadenza, camminava da sola! Allora ho fatto i pancakes salati leggeri. Ma mi era rimasta la voglia di farina di ceci... Appena mi sono rifornita ho trovato l'occasione per fare questi pancakes salati di ceci e zucchine. La ricetta è comune nei vari blog di cucina. Io l'ho modificata a mio gusto.
Veloci da preparare, ottimi con salumi e formaggi e un'insalatina fresca di contorno...

Pancakes di farina di ceci e zucchine


giovedì 8 novembre 2012

Crostata senza uova e senza burro

Anni fa, quando ho scoperto di avere problemi con il colesterolo alto, ho subito pensato: sarà possibile continuare a mangiare i miei cibi preferiti, eliminando gli ingredienti incriminati? Certo che si! La crostata senza uova e senza burro ne è la prova.
Questa frolla* è adatta anche per fare i biscotti.
*Prova la nuova ricetta 2016 per la frolla!
Se ti interessa una crostata con mele, sempre senza uova e senza burro, guarda qui.

Crostata senza uova e senza burro


Crostata alla marmellata di prugne, senza uova e senza burro

martedì 6 novembre 2012

Borsa capiente

Mi è presa la passione per le borse. Piccole, medie, grandi, con fodera o meno, con due manici o tracolla... E quando le faccio vedere alle più care amiche, vengo invitata a ricordare che presto sarà Natale, o il compleanno... Nasce così, "spontaneamente" la...

Borsa portatutto



domenica 4 novembre 2012

venerdì 2 novembre 2012

Torta alle rape rosse

Le rape rosse sono dolciastre...anche le cipolle cotte sono dolciastre, tant'è che ci si fa pure la marmellata... E le carote? La zucca? Allora... perché non fare un dolce con le rape rosse?
Appena la rifaccio vi posto la foto, il colore è bellissimo!

Torta con le rape rosse