sabato 10 novembre 2012

Pancakes di ceci e zucchine

L'ultima volta che ho pensato di provare i pancakes salati volevo usare la farina di ceci ma, nonostante fosse lontana dalla scadenza, camminava da sola! Allora ho fatto i pancakes salati leggeri. Ma mi era rimasta la voglia di farina di ceci... Appena mi sono rifornita ho trovato l'occasione per fare questi pancakes salati di ceci e zucchine. La ricetta è comune nei vari blog di cucina. Io l'ho modificata a mio gusto.
Veloci da preparare, ottimi con salumi e formaggi e un'insalatina fresca di contorno...

Pancakes di farina di ceci e zucchine




150 g di farina di ceci
300 ml circa di acqua a temperatura ambiente
3 cucchiai di olio e.v.o.
1 cucchiaio di curcuma
1 pizzico di zenzero macinato
1/2 cucchiaino di aglio in polvere bio
1 zucchina grattugiata
1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
Sale

In una terrina mescolare la farina di ceci con tanta acqua per ottenere una pastella colante ma non troppo liquida. Aggiungere l'olio, la curcuma, lo zenzero, l'aglio, la zucchina, il lievito e poco sale.


Scaldare una padella a fondo piatto, ungere con poco olio e versare un mestolo di pastella per volta. Quando comincia a fare le bolle su tutta la superficie, girare. Ci vorranno meno di due minuti ogni pancakes.


Metterli in un piatto, uno sopra l'altro, così manterranno il calore. Servire appena finito di cuocerli tutti. Sono buoni anche da soli... Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento