Marmellata di marroni o castagne
Marmellata a fine cottura...una delizia per il palato e per gli occhi! |
3 kg di marroni
Marrone d'Abruzzo |
6 bustine di vanillina
5-6 foglie di alloro
Sciacquare i marroni e lessarli in abbondante acqua con le foglie di alloro. Noi abbiamo usato un pentolone grande, ci sono volute quasi due ore.
Dopo avere verificato la cottura (apritene uno), toglieteli dal fuoco e cominciate subito a pulirli, se sono caldi si sbucciano con più facilità.
Marroni puliti |
Polpa passata al passaverdure |
Pesare la polpa ottenuta per calcolare la quantità di zucchero. Aggiungere la vanillina e lo zucchero, mettere sul fuoco a fiamma moderata e cuocere finchè il colore sarà un bel marrone scuro, o secondo il vostro gusto.
Invasare subito in barattoli di vetro, chiudere e far raffreddare.
Marmellata di marroni |
Sterilizzazione:
Quando i barattoli saranno freddi, riempire d'acqua una pentola che li possa contenere in piedi, mettere sul fondo uno strofinaccio e i barattoli. Servirà a evitare che i barattoli battano tra di loro o contro la pentola mentre l'acqua bolle. Calcolare 15 minuti dall'inizio dell'ebollizione. L'acqua deve sempre superare la sommità del tappo. Se il livello si abbassa aggiungere acqua bollente. Passati i 15 minuti spegnere il fuoco e lasciar raffreddare i barattoli nell'acqua. Quando saranno a temperatura ambiente asciugare i barattoli, etichettarli e riporli in luogo fresco e al buio.
Si conservano bene per un anno (se non l'avete divorata prima!).
Nessun commento:
Posta un commento