Copritappo e sacchetto da regalo riciclati!
Copritappo |
Innanzitutto ho tagliato dei quadrati da una vecchia maglietta turchese, di circa 15 cm per lato. Ho preso un quadrato, l'ho posizionato sul tappo e l'ho fissato con un elastico (da cartoleria). Con le forbici ho rifilato il contorno della stoffa, seguendo il cerchio del tappo. Ho tagliato dalla maglietta una striscia di circa 1,5 cm di larghezza e lunga circa 15 cm, l'ho afferrata alle estremità ed ho tirato ottenendo un nastro tubolare di maglina che ho usato come fiocco per nascondere l'elastico. E il gioco è fatto!
Per il sacchetto ho tagliato una manica dalla maglietta gialla. L'ho girata al rovescio ed ho cucito a macchina la parte che avevo appena tagliato. L'ho girata di nuovo al dritto ottenendo così una tasca. Ho tagliato una striscia dalla maglietta, larga 1,5 cm e lunga circa 40 cm, l'ho afferrata alle estremità ed ho tirato ottenendo un nastro tubolare di maglina. Ho preso la tasca fatta con la manica, ho fatto due tagli ai lati della cucitura su quello che era l'orlo della manica, sul rovescio, ed ho fatto un taglio verticale dalla parte opposta, sul dritto. In quest'ultimo taglio ho infilato il nastro di maglina, aiutandomi con una spilla da balia. Ho fatto uscire il nastro dallo stesso taglio ed ho annodato i due nastri per evitare che si sfilassero.
Ho infilato i vasetti nella tasca, ho tirato il nastro...ed ecco un rapido sacchetto porta-marmellate da regalo!
Sacchetto per Alessandra, con fiore di stoffa |
Bellissimo, complimenti. Io non ci riuscirei mai!
RispondiEliminaGrazie, Juria, sei gentilissima! Presto posterò altre creazioni, spero le troverai interessanti! Ciao, Sonia
Elimina