mercoledì 12 settembre 2012

Colesterolo e dolci

"Hai il colesterolo alto...di un tipo che non si abbassa con le medicine, dovrai cambiare la tua alimentazione...prova per un periodo e vediamo come và."
Dopo aver ringraziato il medico e mia madre che mi ha trasmesso geneticamente questa caratteristica (gli occhi grigio-azzurri no, ma il colesterolo si!) mi prende il panico: e come faccio con i dolci?? Inconcepibile la mancanza di uova e burro.
E invece no!


Dopo una estenuante ricerca sul web, ho imparato che si possono cucinare gustosi dolci senza uova e senza burro. La considerazione degli assaggiatori di solito è: "Ma è buono! Come si regge? D'aria?!"
Qui di seguito i vari trucchi applicabili alla maggior parte delle ricette, purché le uova richieste sia meno di 3. Altrimenti non assicuro il risultato!

Burro: si può sostituire con uguale quantità di margarina vegetale oppure olio, preferibilmente di mais perchè è molto delicato e non cambia il sapore del dolce.

Uova: ogni uovo si può sostituire con:

  • fecola di patate (1 uovo = 2 cucchiai di fecola e 2 di acqua) 
  • amido di mais (come sopra) 
  • farina di ceci (come sopra) 
  • 1/4 di tazza di mela grattugiata 
  • purea di prugne 
  • 1/2 banana schiacciata 
Se l'uovo serve anche come agente lievitante (oltre che come legante) allora aumentare il lievito del 30-50 %.

Ricorda: il colesterolo è contenuto nel tuorlo, l'albume ne è privo.

Succo di mela: il succo di mela (non quello 100% da concentrato, ma quello con la polpa) è pieno di pectina e quindi ha un forte potere legante.

Nessun commento:

Posta un commento