sabato 6 ottobre 2012

Succo di uva

"Mamma, possiamo fare il succo d'uva?". Certo, amore mio. Al supermercato trovo dell'uva rosè in offerta e ne prendo una discreta quantità. Cerco su internet e trovo le indicazioni su veganblog.it. E metto il mio piccolo golosone all'opera!

Michele all'opera
Succo di uva


750 g di uva lavata, sbucciata e senza semi
75 g di zucchero
Il succo di un piccolo limone

Abbiamo messo l'uva in una pentola e l'abbiamo coperta per metà di acqua. L'abbiamo lasciata cuocere per 15 minuti su fuoco moderato, con il coperchio, ma senza chiuderlo completamente. A questo punto abbiamo controllato che non fosse troppo asciutta (in caso aggiungere un po' di acqua tiepida) e abbiamo aggiunto il succo di limone. Dopo mezz'ora di cottura il mio piccolo cuoco ha voluto schiacciare la frutta con lo schiacciapatate. L'abbiamo passato con il colino e rimesso sul fuoco, con lo zucchero.

Per non essere da meno, Viola setaccia  il succo con il colino

 Dopo qualche minuto ho assaggiato il succo e ho deciso di diluirlo un po'. Abbiamo fatto raggiungere il bollore di nuovo, poi abbiamo spento il fuoco e abbiamo invasato il succo caldo in una bottiglietta di vetro (per il consumo immediato) e in un barattolo (per conservarlo facendolo bollire in una pentola per 15 minuti, come si fa con le marmellate).


In tutto è venuto circa mezzo litro di succo. Durerà poco. Peccato, è stupendo!

Nessun commento:

Posta un commento