mercoledì 24 ottobre 2012

Scarpette da neonata

Francesca sta per diventare zia. E questo lo sa. Quello che finora non sapeva, ma ora lo sa, è che ho preparato per la creatura delle scarpine, tenere, femminili (e...veloci!).
Ho seguito le istruzioni di questo video di Rosa, mi sembra che sia portoghese...vi scrivo di seguito la mia personale traduzione. Più o meno. Beh, però sono carine, no?

Scarpette da neonata

Scarpette all'uncinetto



Occorrente:
Poca lana colore pastello
Uncinetto 2,5
Bottone decorativo

1° giro:15 (12) catenelle, saltare 4(2) catenelle, alla 5a(3a) lavorare una maglia alta, e continuare a fare maglie alte (basse) fino alla fine del giro.
2° giro: Nella prima catenella della base lavorare 5 (3) maglie alte. Nella seconda catenella della base lavorare una maglia alta (bassa) e proseguire così fino alla fine. Nell'ultima maglia lavorare 4 (2) maglie alte ed una maglia bassissima nella terza (2a) catenella del giro precedente, fino ad ottenere la base della suola della scarpetta.
3° e 4° giro: A questo punto lavorare 3 (1)catenelle e maglie alte (basse) infilando l'uncinetto tra una maglia e l'altra sottostanti. Quando arriviamo alla punta, su quelle 5 (3) maglie dovremo distribuire 5(3) aumenti. Fare 2 giri in questo modo. Avremo finito la suola.
5° e 6° giro: Per salire dovremo eseguire dei punti alti, sulle maglie sottostanti, infilando l'uncinetto in modo che il filo prenda la maglia sotto. Più facile da capire guardando la fine del video di Rosa. Faremo una maglia alta per ognuna di quelle sottostanti. Continuare per un altro giro.
7° giro: Tre catenelle per sostituire la prima maglia alta, poi lavorare a maglia alta. Quando saremo arrivati a 6 maglie prima della metà della punta, lavorare le maglie alte chiudendone due insieme. Sei gruppi da due in tutto, sulla punta. Poi continuare a lavorare maglie alte fino alla fine del giro.
8° giro: Tre catenelle, poi lavorare 5 maglie alte. Ora procederemo lavorando 18 catenelle che andranno a formare il cinturino della scarpetta. Girare il lavoro, saltare 5 catenelle sottostanti (sarà l'asola), poi maglie alte fino a raggiungere la metà posteriore. Piegare la scarpetta a metà, per sovrapporre i due lati e calcolare fino a che punto lavorare le maglie alte. Nel mio caso sono 8. Alla fine spezzare il filo. Lì dovremo attaccare il bottone.
9° giro: partendo dall'attaccatura del cinturino, saltare 3 o 4 maglie del bordo e lavorare delle maglie alte, saltando una maglia di base e chiuderle tutte insieme. Le mie sono 9, chiuse tutte insieme alla fine. Spezzare il filo.

Che piccole...

Decorazione: Chiudere 5 catenelle ad anello. *1 maglia bassa, 1 maglia mezza alta, 1 maglia alta, 1 maglia mezza alta*, ripetere da * a * per 4 volte, per ottenere in tutto 5 petali. Spezzare il filo. Cucire al centro delle 9 maglie alte chiuse insieme.
Attaccare un bottoncino della grandezza giusta per l'asola. Se il bottoncino è vintage è meglio, grazie nonna Laura!

Il bottoncino è il vero protagonista...

Ecco il pacchettino pronto

Nessun commento:

Posta un commento