martedì 30 ottobre 2012

Scarpette per casa con uncinetto tunisino a doppia punta

Il mio marito amatissimo mi ha portato dagli Usa un uncinetto tunisino a due punte. Certo, glielo avevo chiesto io. Solo che dopo mesi, ancora non avevo trovato il modo per usarlo. Pensa che ti ripensa, siccome  necessità fa virtù, per il compleanno di Maria Chiara mi è arrivata l'ispirazione!

Scarpette da casa con l'uncinetto tunisino


Scarpette da casa con uncinetto tunisino a doppia punta


Occorrente:
Uncinetto tunisino a due punte 2,5
Filato chiaro di relativo spessore
Filato scuro, spessore uguale al primo
Ago da lana
2 bottoni
Decorazione per la punta
Un pezzo di tela jeans oppure feltro, o altra stoffa ruvida
Colla per tessuti
Ago e filo di cotone

Punti impiegati
Punto tunisino dritto
Aumenti
Maglia bassa
Punto tunisi doppia punta (video)

Avviare 15 catenelle e lavorarle in tondo, aumentando ad ogni giro 2 maglie per ogni lato. Ad es. 7 maglie per il sopra, 1 aumento, 1 maglia, 1 aumento, altre 7 maglie per il sotto, e ricominciare il giro continuando ad aumentare le maglie sopra a quelle del giro precedente.
Calzare la punta sul piede. Se è abbastanza larga, proseguire senza aumenti fino a coprire le dita, oppure vicino al collo del piede, a nostro gusto.
Per la mia scarpetta, che è un numero 34, ho interrotto la lavorazione tubolare a 8 cm dalla punta.
Chiudere le maglie centrali per fare lo scollo della scarpetta (io ne ho lasciate 20).
Proseguire dritto fino a raggiungere la lunghezza di 21 cm.
Piegare a metà la scarpetta sul lato corto e cucire il tallone con l'uncinetto, dall'apertura fino al centro, lasciando 2 cm. Cucire questi ultimi perpendicolarmente (dall'interno), facendo una cucitura a "T" rovesciata.

Particolare del tallone

Cucire dall'interno la punta con l'ago.
Rifinire lo scollo della scarpetta con un giro a maglia bassa (come ho fatto io), oppure pippiolini, o a punto gambero.
Per la chiusura sul collo del piede, avviare 40 catenelle e lavorare un giro a maglie basse. Otterremo un "cinturino". Cucire le due estremità sul lato interno della scarpetta, mentre sul lato esterno andrà il bottone. Fare la stessa cosa per l'altra scarpetta.


Sfilare una soletta da una scarpa della stessa dimensione, posarla sulla tela jeans e usarla per ritagliare la forma delle nuove solette antiscivolo. Dividere le solette a metà, in modo che la punta e il tallone siano separati. Cospargere di colla e attaccare alle scarpette.


Con l'ago e un filo di cotone grosso, rifinire le solette tutt'intorno. Oltre che decorativo, il punto impedirà alle solette di staccarsi anche se le scarpette verranno lavate.



Decorare la punta a proprio gusto.
Io ho usato un cordoncino, fatto con il tricotin a manovella (video)...altro regalo di Franco dall'America!

Scarpette con uncinetto tunisino

Nessun commento:

Posta un commento