mercoledì 10 ottobre 2012

Gelatine di mele-Marmellata di mele

"Mamma, facciamo la cotognata?". Le mele cotogne a settembre, qui a Roma, non si trovano ancora, ma si trovano le mele! E allora proviamo...

Gelatine e marmellata di mele

Gelatine di mele



Mele
Zucchero
Succo di limone

Lavare le mele, sbucciarle ed eliminare il torsolo. Pesare la frutta per calcolare la quantità di zucchero. Per ogni kg di mele mettere 750 g di zucchero e il succo di un limone. Farle a pezzetti e bagnarle con il succo di limone. Alternare le mele e lo zucchero e lasciare a macerare per tutta la notte.
Il giorno dopo far cuocere le mele e lo zucchero a fuoco moderato, schiumando se necessario. Far cuocere fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Prova del piattino: far scivolare qualche goccia di composto caldo su un piattino inclinato; se la marmellata tenderà a coagularsi rapidamente, allora è pronta. 
Io provo anche a prendere la marmellata dal piattino con un dito: se il piatto rimane pulito, allora la marmellata deve cuocere ancora un po'; se sul piatto rimane un velo appiccicoso, è pronta. 
Se avete un termometro da cucina, tra i 101° ed i 103° è pronta, dipende anche dal gusto personale.

Per la gelatina: continuare la cottura fino a che la marmellata comincerà a sfrigolare sul fondo e si staccherà dalle pareti della pentola. Attenzione! Mescolare spesso perché l'alta concentrazione di zucchero tenderà a farla caramellare.
Versare il composto bollente su un vassoio o in una teglia e stendere ad un'altezza di circa 1,5-2 cm. Lasciar asciugare in luogo tiepido per un paio di giorni.
A questo punto tagliare a quadratini la gelatina e rotolare ogni pezzo nello zucchero semolato fino a coprire tutti i lati. Lasciar asciugare ancora per qualche giorno, girando i pezzi ogni tanto per farli asciugare da tutte le parti.
Si conservano bene e a lungo in scatole di latta (io le fodero di carta forno) oppure in barattoli di vetro, a strati, alternate a fogli di carta oleata.
Io le sto conservando in frigo perché con il freddo sono più "consistenti"...

Nessun commento:

Posta un commento