lunedì 22 aprile 2013

Tofu con verdure saltate

Tanti anni fa un mio amico mi ha "iniziato" alla cucina cinese, di cui egli apprezzava solo gli ingredienti di cui riusciva a riconoscere la provenienza. Quando nel piatto incontrava qualcosa che non conosceva, proclamava serio: "Non lo mangiare...è tofu!".
Ovviamente per me era un invito all'assaggio (neanche avessi avuto cinque anni) e da allora ho scoperto questo alimento stupendo, versatile, vegetale ma proteico, facilmente reperibile e molto digeribile.
Vi propongo un piatto unico davvero facile e gustoso, tratto da Susy's kitchen, ma che ho modificato secondo il mio gusto personale.

Tofu con verdure saltate





1 confezione di tofu
1 barattolo di germogli di soia lessati
2 carote grandi
1 cipolla
1 zucchina
pepe,sale
4 cucchiai di salsa di soia.
1/2 cucchiaio di olio evo

Tagliare sottilmente le cipolle, grattugiare le carote e la zucchina.




Scaldare l'olio in una wok (o in una padella salta pasta) e rosolare le carote e le cipolle.
Aggiungete 1 cucchiaio di salsa di soia, poco sale e pepe.
Unire la zucchina e continuare a mescolare.
Aggiungere il tofu tagliato a cubetti.
Scolare i germogli di soia e unire al resto, aggiungendo il resto della salsa di soia, pepe, ed eventualmente sale.
Lasciare cuocere ancora qualche minuto. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento