domenica 12 maggio 2013

Torta di compleanno alle fragole

La mia cucciola non ama le torte classiche di compleanno, quelle di pasticceria che trovi ad ogni festa, quelle piene di panna ovunque e che costano pure un occhio della testa!
Allora mi ha chiesto di preparare, per lei e le sue 10 invitate, una torta alle fragole. "La voglio senza aroma di limone, senza crema, solo fragole!".
Ho usato come base la mia Torta allo yogurt, l'ho bagnata con il sughetto delle fragole condite con lo zucchero il giorno prima, e l'ho farcita con gelatina di fragole (come mi ha suggerito mamma Marisa) che ho fatto ispirandomi ad una ricetta di Giallo Zafferano e ad una ricetta di Irene di Profumodigrano, che ringrazio.
Per finire, l'ho decorata con fragole, naturalmente!
Ci ho messo 2 giorni e quando Viola l'ha vista l'ha definita "stupefacente"!
Finale della storia: dopo che ho pulito casa, cucinato, fatto l'animatrice per 15 creature (compagne, sorelle e fratello), al momento dell'assaggio della torta la mia piccola principessa mi ha detto: "Non mi piace, sa troppo di fragole!".
No comment.

Torta di compleanno alle fragole




Per una torta per 15 bambini (più i genitori) ho deciso di preparare due torte da 10 persone circa. Le ho cotte in una teglia rettangolare di cm 20x30 per avere una base alta da poter dividere a metà.

Due giorni prima ho preparato due torte così:

400 gr farina
200 zucchero
1 yogurt di soia alla fragola
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di bicarbonato
1 bicchierino da caffè di olio di mais
Latte di soia q.b.

Mescolare gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi lasciando x ultimo il latte di soia. Aggiungerne quanto basta x ottenere un impasto denso ma colante.
Cuocere a 175 per 30 minuti circa.


Poi ho preparato la bagna:

700 g di fragole mature
6 cucchiai di zucchero
1/2 limone

Ho pulito circa le fragole, le ho tagliate a pezzetti minuscoli e le ho condite con lo zucchero e il succo del limone. Ho messo in frigo per tutta la notte.

Un giorno prima: ho tagliato a metà le torte, ho poggiato le parti inferiori su un grande vassoio e le ho rifilate con il coltello per ottenere una unica base rettangolare. Le ho bagnate con circa un terzo del sughetto delle fragole.

Sughetto delle fragole


Preparazione della gelatina:

Pezzi di fragole della bagna, senza il sughetto
Acqua
3 fogli di colla di pesce

Ho messo in una ciotola piena d'acqua la colla di pesce.
Ho frullato le fragole che avevo usato per la bagna e le ho passate nel colino per eliminare quanti più semi possibile. Ho scaldato in un pentolino una parte del passato di fragole, l'ho tolto dal fuoco e ci ho sciolto la gelatina ammollata e strizzata. Ho mescolato bene, ho aggiunto il rimanente passato di fragole e ho fatto raffreddare.

Passato di fragole

Quando la gelatina era ormai fredda ne ho spalmata circa metà sulla base della torta.
Ho rifilato le parti superiori delle torte e le ho bagnate con metà del succo rimasto. Le ho messe sulla torta, con la parte bagnata sulla gelatina. Ho praticato dei piccoli tagli (o buchetti) sulla superficie della torta e l'ho bagnata con il rimanente succo. Ho spalmato il resto della gelatina sulla torta.




Decorazione:
250 g circa di fragole, possibilmente tutte uguali
1 bustina di Tortagel
250 ml di acqua
4 cucchiai di zucchero

Ho tagliato a metà le fragole pulite e le ho disposte al centro della torta formando una stella, con una fragola piccina al centro di essa. Poi ho continuato a mettere le mezze fragole in modo simmetrico, fino a raggiungere  il bordo della torta.
Ho preparato la gelatina seguendo le istruzioni della confezione e l'ho versata sulle fragole.
Ho conservato la torta in frigo fino al momento delle candeline!

Ho messo le fragole...

Torta finita!

Nessun commento:

Posta un commento