giovedì 28 febbraio 2013

Pigne-ballerine, tutorial

Lo scorso giugno ho regalato alla maestra di danza di Viola una pigna-ballerina. Un'altra mamma l'ha vista e me ne ha commissionate due. Ecco un mini-tutorial per realizzarle!

Pigne-ballerine

Occorrente:
1 pigna già sterilizzata (vedi qui)
Pannolenci colorato
Lana marrone
Fil di ferro sottile
Tulle colorato
Nastro di raso
Gommapiuma o ovatta
Spighetta o altro nastro per decorare
Filo grosso di cotone
1 perla tonda di pasta al mais
Pennarelli indelebili rosso e nero
1 fiore di stoffa piccolo
Colla a caldo
Uno stecco di legno
Forbici
Carta e penna

Prima di tutto ho preparato delle palline di pasta al mais, le ho bucate e le ho lasciate asciugare per qualche giorno.
Ho tagliato del tulle giallo a quadretti di circa 4 cm x 4cm. Ho preso la pigna, tenendola con la punta rivolta verso il basso. Sarà la gonna della ballerina.
Ho fatto cadere una goccia di colla a caldo tra le brattee della pigna e ci ho subito infilato un quadretto di tulle (piegato) aiutandomi con uno stecco di legno.


Ho incollato alcuni quadretti di tulle sulla parte piatta della pigna. Ho tagliato 4 petali dal pannolenci giallo e li ho attaccati sopra ai quadretti di tulle, sempre sulla parte piatta della pigna.





Ho modellato la struttura del busto della ballerina con il fil di ferro. N.B. Lasciate il filo in alto lungo almeno 5-7 cm, servirà per attaccarci la testa.


Ho tagliato il corpetto di pannolenci e l'imbottitura di gommapiuma.


Ho assemblato il tutto in questo modo: ho preso la struttura, ci ho fissato sopra la gommapiuma con un po' di colla, poi il pannolenci, chiudendo bene i bordi, sempre con la colla. Ho attaccato il corpetto alla parte piatta della pigna. Ho rifinito la vita della ballerina con un nastro di raso.


Ho tagliato dal pannolenci dei piccoli petali e li ho incollati sulle spalle della ballerina.


Ho disegnato il cartamodello delle scarpette sulla carta e li ho ritagliati, prima sulla carta e poi li ho riportati sul pannolenci.


Ho preparato dei lunghi fili di lana intrecciati e li ho tagliati a pezzi di circa 6 cm, fissandoli con dei nodi alle estremità. Li ho incollati alle spalle e vicino alla punta inferiore della pigna, come braccia e gambe.
Ho infilato la perla di pasta al mais nel filo di ferro e ho creato in alto un anellino che servirà per appendere la ballerina.
Ho nascosto l'attacco del gancetto con la lana marrone, e ho acconciato i capelli di lana con un grosso chignon, fissando il tutto con la colla a caldo.
Ho ritagliato e incollato anche dei guantini di pannolenci per le manine.
Ho incollato le scarpette e le ho decorate con il filo grosso.
Ho decorato il corpetto della ballerina con la spighetta.
Ho disegnato occhi neri e bocca rossa sulla faccina di pasta al mais. Ho fissato con la colla un fiorellino tra i capelli.






Nessun commento:

Posta un commento