martedì 26 febbraio 2013

Polpettine e cipolline agrodolci

Avevo in casa delle cipolle borettane da cucinare in agrodolce, allora ho voluto accompagnarle da piccole polpettine di manzo, sempre in agrodolce.
Ho dato un'occhiata alla ricetta di Stefano di Devil's Kitchen per le cipolline (con qualche modifica) mentre per le polpettine ho trovato ispirazione su Il cucchiaio d'argento (anche se ho tolto uova e formaggio).

Polpettine e cipolline agrodolci



Per le cipolline:
500 g di cipolline (meglio se borettane)
Olio e.v.o.
1 cucchiaio di zucchero
4 cucchiai di aceto di mele

Pulire le cipolline, rosolarle nell'olio caldo, abbassare la fiamma, aggiungere un mestolo di acqua e far cuocere per circa 10 minuti. Intanto sciogliere lo zucchero nell'aceto. Versare la soluzione sulle cipolline e cuocere a fuoco dolce, coperto, fino a cottura completa.

Per le polpettine:
400 g di carne macinata (io ho usato manzo scelto)
1 fetta di pancarrè ammollato nel latte di soia
1 cucchiaio di amido di mais
Prezzemolo, sale, pepe
90 g di zucchero
2/3 di bicchiere di aceto balsamico

Mescolare la carne con il pancarrè ammollato, l'amido di mais, prezzemolo, sale e pepe.
Formare delle polpettine della grandezza di una grossa noce e disporle su una teglia coperta di carta forno.
Cuocere in forno già a 180°C per circa 10 minuti.
Nel frattempo mettere in una padella lo zucchero e far caramellare. Quando è brunito diluire con l'aceto balsamico caldo. Rosolare le polpettine ormai cotte nell'aceto e servire a tavola con le cipolline calde.



Io ho fatto ridurre troppo l'aceto con lo zucchero quindi le polpettine sembrano rotolate nel cioccolato... ;-)
Comunque era tutto molto buono!

Nessun commento:

Posta un commento