Pasta al mais - impasto base
Impasto base
250 g di colla vinilica
150 g di maizena (amido di mais)
2 cucchiai di olio di vaselina
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino abbondante di crema per le mani alla glicerina (tipo glysolid)
Occorrente:
1 pentolino
1 cucchiaio di legno
1 spugnetta per lavare il pentolino
Carta forno
Consigli prima di cominciare:
Acquistate la colla vinilica dal ferramenta, il barattolo da mezzo chilo costa meno.
Se siete a Roma, comprate l'amido di mais da Castroni; la confezione da 1 kg costa poco e quello che non userete sarà molto utile in cucina.
L'olio di vaselina si trova in farmacia (paraffina liquida).
Non è necessario comprare creme per le mani di marca, vanno benissimo quelle economiche, purchè sia alla glicerina (ad es. Manila).
Spendete poco per il pentolino, il cucchiaio di legno e la spugnetta, perchè potrete usarli SOLO per il bricolage e mai più in cucina, non sarebbe igienico!
Cominciamo:
Versare nel pentolino la maizena, la colla, la vaselina e il succo di limone. Cuocere per 2 minuti a fuoco basso mescolando. Aggiungere la crema per le mani e continuare a mescolare finchè comincerà a staccarsi dal fondo del pentolino. Far saltare un po' nel pentolino, poi rovesciare su un foglio di carta da forno. Manipolare fino a che si sarà freddata completamente. Se avete difficoltà a staccare la pasta dalle mani durante la manipolazione, ungete le mani con poca crema alla glicerina.
Quando la pasta è completamente fredda si può cominciare a modellare, altrimenti potete conservarla in un sacchetto di plastica per alimenti, chiusa con una molletta oppure chiusa in un contenitore di plastica per alimenti e conservata in frigo.
Qualche esempio:
Animaletto di pasta al mais montato su una matita cagnolino |
Animaletto di pasta al mais montato su una matita maialino |
Pesce da colorare |
Nessun commento:
Posta un commento