mercoledì 6 febbraio 2013

Castagnole vegan

Che Carnevale è senza castagnole? Ovviamente in versione vegan! Ho cercato una ricetta che mi ricordasse i sapori della mia infanzia, quando mia nonna Evelina veniva da noi e friggeva castagnole e frappe e la cucina si riempiva del profumo del limone e della Sambuca...
Quando mamma Marisa ne ha assaggiata  una, ha spalancato i suoi occhioni chiari dallo stupore: la mancanza del burro e delle uova, e di qualsiasi altro grasso nell'impasto, non ha tolto nulla alla bontà di queste castagnole!
Grazie ad Alessandra di Vegan Riot per la ricetta originale, a cui ho aggiunto della scorza di limone grattugiata...

150 g di zucchero
450 g di farina
1 bicchiere di latte di soia
2 cucchiai di amido di mais
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di Sambuca
La scorza grattugiata di un limone non trattato
Sale
Olio per friggere

Mescolare lo zucchero con la farina, aggiungere il latte di soia, l'amido di mais, la vanillina, il lievito, la Sambuca e la scorza grattugiata del limone. Scaldare l'olio in un pentolino. Formare delle palline con due cucchiaini e calarle nell'olio fino a doratura completa.
Scolare su un foglio di carta assorbente poi cospargere di zucchero semolato o zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento