Marmellata di albicocche
Marmellata di albicocche e pane appena fatto da Franco! |
Zucchero (750 g ogni kg di albicocche)
Il succo di 2 limoni
Tagliate le albicocche a pezzi e pesatele. Calcolare la giusta quantità di zucchero. Prendete una grossa pentola e versateci dentro, a strati, le albicocche, lo zucchero ed il succo di limone. Incoperchiare e lasciare a macerare tutta la notte. Questo vi permetterà di cuocere la marmellata senza doverla mescolare di continuo, non si attaccherà.
Il giorno dopo mettete la pentola scoperta su fuoco medio. Togliere accuratamente la schiuma che si formerà perchè contiene le impurità che erano nella frutta. Frullare con il frullatore a immersione; se amate i pezzi allora frullate per pochi istanti, altrimenti frullate più a lungo.
Quando vi sembra che l'odore e il colore siano quelli della marmellata cotta fate la prova del piattino.
Io provo anche a prendere la marmellata dal piattino con un dito: se il piatto rimane pulito, allora la marmellata deve cuocere ancora un po'; se sul piatto rimane un velo appiccicoso, è pronta.
Se avete un termometro da cucina, tra i 101° ed i 103° è pronta, dipende anche dal gusto personale.
Versate la marmellata nei barattoli e coprite con i coperchi. Lasciate raffreddare.
Sterilizzate i barattoli: metteteli in una pentola alta, coprite con acqua fredda e mettete sul fuoco. Quando bolle calcolate 15 minuti. Lasciar raffreddare completamente in acqua, la marmellata teme gli sbalzi termici.
Conservate in luogo fresco e asciutto.
Nessun commento:
Posta un commento