giovedì 29 agosto 2013

Tofu fritto in pastella

Chiedo sempre a marito e figli se hanno qualche richiesta per pranzo o cena (invece che essere sempre io a spremermi le meningi) e una sera Michele mi ha detto: "Mamma perchè non provi a fare il tofu fritto? con la pastella...". Io non amo il fritto, ma l'ho voluto fare contento. Ringrazio veganblog.it per l'ottima e gustosa ricetta!

Tofu fritto in pastella




Una confezione di tofu al naturale
farina 00 e farina di ceci in parti uguali
salsa di soia q.b.
pangrattato
sesamo
timo
sale
pepe

Tagliare il tofu a fettine abbastanza sottili (viene più croccante), metterlo in un piatto fondo e cospargerlo di salsa di soia. Io l'ho lasciato a marinare per circa 30 minuti.
In una ciotola versare la stessa quantità di farina 00 e farina di ceci  (io ne ho messi circa 4 cucchiai di ciascuna farina) mescolate bene e aggiungere tanta acqua fino ad ottenere una pastella colante ma non liquida. Insaporire con poca salsa di soia.
In un altro piatto versate il pangrattato a cui aggiungerete i semi di sesamo, timo, sale e pepe.
Passare il tofu nella pastella, poi nel panegrattato e friggere in abbondante olio bollente.
Far riposare qualche istante sulla carta assorbente e servire. Noi l'abbiamo mangiato con un'insalatina di songino :-)


Michele è stato soddisfatto, soprattutto per la croccantezza e il sapore (il tofu, diciamocelo, da solo è un po' sciapino, ma così no!).
Da rifare.

Nessun commento:

Posta un commento