lunedì 19 agosto 2013

Strudel estivo

Trasloco finito. Si festeggia con un ottimo:

Strudel estivo
ispirato a quello di zia Elle (che ringrazio!)



Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
1 pesca
1 prugna
una manciata di mirtilli secchi
una manciata di semi di girasole bio
la buccia grattugiata di mezzo limone
4 cucchiai di marmellata
2 cucchiai di latte di soia
2 cucchiaini di zucchero di canna

Fate scaldare la pasta sfoglia per 10 minuti fuori dal frigo. Io ho usato quella La Valleè nel banco frigo, che ha poco colesterolo...
Accendete il forno a 200°C, ventilato.
Srotolate la pasta sfoglia, spennellatela con il latte di soia e la marmellata. Io ho usato la mia temutissima marmellata di cachi (immangiabile perchè i frutti non erano ben maturi e quindi "allappa"...). Tagliare a fettine sottili la frutta e distribuirla sulla pasta insieme alla buccia di limone, i semi, i mirtilli (presi da Ikea, buonissimi!) e un cucchiaino di zucchero di canna.


Arrotolate lo strudel e fateci sopra dei tagli in diagonale, per far cuocere bene la frutta. Spennellate di nuovo con il latte e lo zucchero rimasto. 




Cuocete in forno a 200°C per circa 20-25 minuti.
Quando spegnete il forno, lasciate lo strudel a riposare dentro per altri 5 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.


Noi lo abbiamo mangiato tiepido, con del gelato variegato all'amarena (ma va bene anche alla vaniglia) e del topping al caramello (io, perchè sono troppo golosa).


Nessun commento:

Posta un commento