lunedì 6 gennaio 2014

Collane di lana e cotone - modello con fiore laterale

Ecco. Natale è alle porte. Che regalo quest'anno?!
Sono entrata nel nostro nuovo stanzino, uno spazio multifunzione che fa da magazzino, da studio e da laboratorio. Mi sono guardata intorno ed ho visto un po' di lana, tanti bottoni ed un aggeggio infernale che adoro, il "tricotin a manovella". Suddetto aggeggio è un piccolo strumento che mi sono fatta democraticamente regalare da Franco ;-) e che in pochi minuti produce lunghi cordoncini chiamati "caterinette". Ho studiato un po' su web ed ho deciso che quest'anno avrei regalato alle amiche delle originali collane di lana (e cotone).

Ho preso ispirazione soprattutto da:
nerdytogether, con una foto di un bracciale su flickr.com
besenseless bella quella tricolore con bottone...presto la farò!
ladycocca con i suoi colori
...e molte altre!

Collane di lana e cotone

Con fiore laterale
Occorrente:
Un tricotin a manovella
Lana o cotone in più colori
Bottoni grandi e piccoli
Ago da lana
Uncinetto n.2,5
Colla a caldo



Innanzitutto infilare il filato nel tricotin e lavorare una caterinetta lunga circa 50 cm ogni giro che vogliamo far fare alla nostra collana: 1 giro 50 cm, 2 giri 1 mt, ecc...
Chiudere con l'ago da lana il cordoncino ottenuto. 


Lavorare con l'uncinetto a maglie basse la chiusura; da una parte faremo l'asola (controllate la larghezza giusta per il bottone prescelto) mentre dall'altra parte ci sarà una piccola area dove cucire il bottone. Tale bottone dovrà essere piccolo e in tinta con la collana.
Per il fiore: lavorare di nuovo una caterinetta lunga circa 50-60 cm. Chiudere il lavoro con l'ago. Con ago e filo formare un fiore, cucendo prima un giro di 5 petali grandi, poi un giro di 5 petali piccoli. 


Chiudere il lavoro al centro; qui andrà cucito un bottone decorativo, possibilmente di un colore a contrasto.
Cucire il fiore su una spilla da balia e fissare il tutto con qualche goccia di colla a caldo. Attaccare la spilla nell'area dove c'è il bottoncino. Si potrà staccare ed usare come spilla per un cappello, un cappotto o una sciarpa...

In lana bianca e nera

In cotone azzurro melange

Nessun commento:

Posta un commento