giovedì 31 ottobre 2013

Torta rustica merluzzo, spinaci e patate

C'è un modo per far mangiare il merluzzo a ragazzini schizzinosi che storcono il naso al solo udire la parola "pesce"? Ce ne sono vari. La torta rustica è uno di quei sistemi. Qui ve la propongo con tanto di spinaci (per aggravare la situazione!) e patate.
Nonostante le proteste iniziali, non ne è avanzata una briciola!

Torta rustica merluzzo, spinaci e patate

Per la pasta:
250g di farina
50 dl di olio evo
Sale
Acqua qb

Per il ripieno:
3 filetti di merluzzo congelati
3 cubi di spinaci surgelati
2 patate
Latte di soia
Amido di riso
Sale
Olive verdi

Innanzitutto fate la fontana, metteteci l'olio, il sale e tanta acqua fredda per ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgere nella pellicola e far riposare per 30 minuti.

Far scongelare i filetti di merluzzo a temperatura ambiente o sotto l'acqua corrente. 
Ora bisogna pre-lessare spinaci e patate. E' possibile farlo in due modi: tradizionale in acqua bollente salata oppure a microonde. Io uso il secondo sistema: metto in un contenitore di pirex i cubi di spinaci e le patate a tocchetti, acqua, sale e faccio cuocere fino a che le patate saranno diventate morbide ma non sfatte.

Frullare con il frullatore a immersione il pesce con poco latte di soia e un cucchiaio circa di amido di riso.

In una ciotola mescolare il composto di pesce, le verdure, aggiustare di sale e aggiungere una decina di olive verdi a rondelle.

Stendere la pasta fino ad uno spessore di 2-3 mm, foderarci una teglia di silicone (o una foderata di carta forno) e versare il composto. Livellarlo e coprirlo con la pasta avanzata.

Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Mangiare tiepida ;-)

Nessun commento:

Posta un commento