mercoledì 13 gennaio 2016

Marmellata di pere e cacao

Poco prima di Natale, ho visto in vendita in un negozio una marmellata di pere e cacao. Io amo tantissimo la frutta con il cacao o il cioccolato, allora ho voluto provare a farla. Ho studiato un po' di ricette e questa è la mia versione:

Marmellata di pere e cacao

Buonissima!!

1,500 kg di pere abate pulite
1 kg di zucchero
100 g di cacao amaro
Cannella in polvere qb

La sera prima ho sbucciato e tagliato a tocchetti le pere. Le ho messe in una grande pentola, alternando uno strato di pere ad uno di zucchero, fino a terminare gli ingredienti. Ho coperto e lasciato a macerare per tutta la notte.
La mattina dopo ho messo a bollire la frutta zuccherata. Quando le pere sono diventate tenere ho passato il tutto al passaverdure ed ho rimesso sul fuoco, aggiungendo cacao e un cucchiaino raso di cannella.

Ho fatto bollire fino a raggiungere la consistenza ottimale. Per la "prova piattino" guarda questo post.
Ho versato la marmellata calda nei vasetti già sterilizzati, li ho chiusi ed ho fatto raffreddare a temperatura ambiente. Ho fatto bollire i barattoli per 15 minuti e li sto conservando gelosamente al buio ;-)

2 commenti: