giovedì 28 gennaio 2016

Cappuccio da un maglione o da una sciarpa, fai da te - DIY project: Hood from sweater, hood from scarf

Avevo bisogno di un cappuccio per un costume per una rappresentazione teatrale, possibilmente facile e veloce da fare ma soprattutto a costo zero (o quasi...). Allora ho pensato di cucirlo, utilizzando un vecchio maglioncino marrone.
Beh, mi è venuto così bene che me ne hanno chiesti altri tre ;-)
(Perfetto anche come accessorio per Carnevale...)


Cappuccio da un maglione o da una sciarpa, fai da te 
DIY project: Hood from sweater, hood from scarf 

Occorrente:
Maglione (con bordo dritto) oppure Sciarpa
Forbici
Spille
Ago e filo oppure Macchina da cucire
Felpa con cappuccio come modello

1 - Cappuccio da un maglione
(Hood from sweater)
Ho steso il maglione sul tavolo tenendo alla mia sinistra il bordo inferiore. Il bordo deve essere dritto, non a costa, perchè sarà l'apertura del nostro cappuccio.


Ho preso il cappuccio già fatto (voi prendete quello di una felpa) e l'ho appoggiato con attenzione sul maglione. Il bordo del cappuccio già fatto deve coincidere col bordo inferiore del maglione. Così avrete l'apertura del cappuccio già perfettamente rifinita, sfruttando il bordo già esistente del maglione ;-) Ho usato le spille per "disegnare" la sagoma del cappuccio sul maglione.


Ho tolto il cappuccio già fatto. Ecco il risultato.


Con le forbici ho ritagliato il nuovo cappuccio dal maglione, mantenendomi a circa mezzo cm dalle spille. Ho ritagliato anche lo scollo del futuro cappuccio, come da foto. Ho messo da parte.


Io avevo bisogno di una mantellina sotto al cappuccio, allora ho utilizzato le maniche.


Ho usato la parte più larga della manica per fare la parte centrale della mantellina, sotto lo scollo davanti. Dalle foto dovrebbe essere più chiaro, o almeno spero!


Come vedete ho ritagliato anche lo scollo. Per la misura, mi sono basata sullo scollo del maglione ;-)


Ho fatto la stessa cosa con l'altra manica. Ecco i due lati della mantellina.


Prima di tutto ho cucito il cappuccio, facendo attenzione a lasciare aperto lo scollo e l'apertura del cappuccio.Ho fissato i due lati anteriori della mantellina tra loro (dal rovescio). Ho fatto la stessa cosa per i lati posteriori.


Ecco le due parti finite, Ora bisogna unirle.


Con le spille, ho fissato l'apertura del cappuccio alla cucitura centrale anteriore della mantellina. Ho continuato a mettere spille su tutto lo scollo, unendo lo scollo del cappuccio allo scollo della mantellina. Tutto questo lavorando dal rovescio ;-)


Mentre mettete le spille, fate attenzione che i bordi coincidano con la cucitura centrale della mantellina...
Siccome questa maglia sfilacciava un po', ho passato dal rovescio una cucitura a zig zag per fissare l'orlo. Ho passato a zig zag anche l'orlo della mantellina.
Il cappuccio è finito!


2 - Cappuccio da una sciarpa
 (hood from scarf)


Ho piegato la sciarpa in modo da far coincidere un lato all'apertura del cappuccio. Ho preso il cappuccio già fatto (voi prendete quello di una felpa) e l'ho appoggiato con attenzione sulla sciarpa così piegata. Praticamente ho sfruttato il bordo già fatto della sciarpa per avere l'apertura del cappuccio già perfettamente rifinita ;-)
Ho usato le spille per "disegnare" la sagoma del cappuccio sulla sciarpa.


Ho ritagliato a circa mezzo cm dal bordo e ho messo da parte.


Ho preso la sciarpa rimasta e l'ho piegata a metà dal lato lungo. Ho disegnato su di essa, con le spille, il bordo inferiore della mantellina e lo scollo, usando come misura lo scollo di un maglione.


Prima di tutto ho cucito il cappuccio, facendo attenzione a lasciare aperto lo scollo e l'apertura del cappuccio.


Le due parti sono finite, ora bisogna unirle. Ho segnato con una spilla il centro anteriore della mantellina perchè dovrà coincidere con l'apertura del cappuccio, e ho segnato il centro posteriore dello scollo della mantellina, perchè dovrà coincidere con la cucitura posteriore del cappuccio.
Con le spille, ho fissato l'apertura del cappuccio al centro anteriore della mantellina. Ho continuato a mettere spille su tutto lo scollo, unendo lo scollo del cappuccio allo scollo della mantellina. Tutto questo lavorando dal rovescio ;-)
Siccome la sciarpa che ho utilizzato è di un panno che non sfilaccia, ho potuto lasciare i bordi tagliati al vivo.


Ecco i quattro cappucci finiti!


Nessun commento:

Posta un commento