lunedì 18 novembre 2013

Collana di stoffa riciclata

Ecco come utilizzare stoffe, merletti, bottoni in modo creativo :-)
Può essere anche un regalo originale...

Collana di stoffa riciclata



Ho usato:
Stoffa riciclata (maglina e non)
Bottoni
Fiorellini all'uncinetto
Chiusura a vite
Ganci
Fili di cotone colorato per uncinetto
Ago e Filo
Forbici

Ho preso tre tipi di stoffe diverse ma gradevoli insieme (ad es. una rosa, una verde ed una rosa con disegni verdi). Ho tagliato a strisce la stoffa in maglina per ottenere una fettuccia arrotolata (vedi dettagli qui). Con una di esse ho fatto una treccina.
Ho preso la stoffa non elastica e ne ho tagliata una striscia di circa 15 x 60 cm. Ho scelto un filo di un colore a contrasto e ho arrotolato la stoffa creando una specie di salsicciotto (ho preso l'idea e la tecnica da Cristina di Ork'idea).
Salsicciotto di stoffa rosa con filo verde acqua

Ho preso il filo di maglietta, la treccina e li ho legati ad un quarto circa della collana. Da lì ho cominciato a lavorare una classica treccia a tre capi. L'ho fissata fermandomi quando mancava un altro quarto di collana, in modo che la grossa treccia fosse centrata rispetto al centro.


 Ho cucito i due capi e li ho pareggiati con le forbici.


Con un filo da uncinetto ho ricoperto a spirale i capi ed ho fissato tutto con ago e filo. Ho attaccato ad ogni capo un gancio con ago e filo, ed una goccia di colla a caldo (è la mia passione...). Ho attaccato ai ganci una chiusura a vite e sono passata alla decorazione.
Con un filo di maglietta ho creato tre petali e li ho fissati con ago e filo. Ho aggiunto un fiorellino ed un bottone. 


Ho piegato il centro della collana e l'ho fissata con qualche punto nascosto. Ho scelto dei bottoni a tono ed altri a contrasto (dalla grande scorta ereditata da nonna Laura), alcuni fiorellini all'uncinetto (fatti da me per decorare un cappellino che non c'è più) ed ecco il risultato.



Mi piace tantissimo. Spero anche alla ragazzina che l'ha ricevuta in regalo ;-)

Nessun commento:

Posta un commento