giovedì 21 novembre 2013

Babbo-pigna (Santa Claus pine cones)

Il mercatino natalizio della scuola si avvicina... Quest'anno poi ho doppia responsabilità: partecipare come mamma della seconda e della quinta! Ho pensato a qualcosa di diverso e con l'aiuto di Viola ho creato questi simpatici "Babbo-pigna". Spero che piacciano perché i fondi serviranno a finanziare il "Progetto Adozione a distanza" della nostra scuola :-)

Babbo-pigna

Ho usato:

Pigne raccolte e sterilizzate (vedi preparazione pigne)
Spray acrilico rosso fuoco
Palline di polistirolo diametro 2 cm
Gambaletti di filanca (orrore!)
Filtro per cappa
Pannolenci rosso
Filo per bucato bianco
Pennarello indelebile nero
Lana infeltrita nera
Manici di buste da regalo in cordino
Filo metallizzato rosso
Colla a caldo
Forbici

Ho colorato con lo spray rosso le pigne ed ho lasciato asciugare.
Ho preso una pallina di polistirolo, l'ho foderata con due strati di stoffa ricavata da un gambaletto di filanca color carne, e l'ho fissati con una goccia di colla a caldo.




Con un pennarello indelebile ho disegnato gli occhi. Con del filo bianco da bucato ho creato il colletto.
Ho comprato un filtro per cappa (quello della cucina) e con esso ho ricavato le barbe, ritagliando degli spicchi di luna. Ho incollato la barba sulla testa, poi ho incollato la testa sulla pigna.



Ho preso del pannolenci rosso ed ho ritagliato dei triangoli equilateri con base di circa 8-10 cm e altezza di 6-8 cm. Con poca colla ho chiuso il triangolo a cono. Ho messo un giro di colla intorno alla testa e ho fissato il cappello, coprendo le basette e facendo bene attenzione a non coprire gli occhi. Con gli avanzi di filtro per cappa ho ottenuto dei pon pon e ho incollato ciascuno di essi alla punta di un cappello.


Ho preso circa 12-15 cm di filo metallizzato rosso, l'ho annodato e l'ho incollato nella piega del cappello.
Ho preso dei cordini (manici) di vecchie buste regalo (che avevo usato per buttare la carta) e ne ho fatto braccia e gambe che ho incollato sulla pigna.
Con il pannolenci rosso ho ritagliato delle manopole e le ho incollate alle estremità delle braccia ottenendo le manine.
Per i piedi ho usato vari sistemi: per le gambe nere ho usato dei rettangoli di lana nera infeltrita che ho incollato alle gambe e poi ho sagomato con le forbici; per le gambe rosse ho ritagliato le piante delle scarpe e la tomaia a parte, ho fissato con la colla la tomaia alla fine della gamba e sotto di essa ho incollato la pianta (vedi i dettagli nel post pigne-elfo); per le gambe verdi, ho fatto un nodo alla fine del cordino e l'ho fissato sciogliendolo sulla fiamma.




Due babbi pigna hanno anche il cinturone. Ho usato un cordino delle buste regalo per la cinta ed ho ottenuto la fibbia incollando un automatico quadrato.
Ecco i Babbi-pigna pronti per Natale! Provate a farli anche voi, magari con i vostri bambini :-D



Nessun commento:

Posta un commento