domenica 20 gennaio 2013

Torta vegan alla farina di castagne e cacao

La mia amica Debora mi ha portato dalla toscana una profumatissima farina di castagne. Ho studiato un po' di ricette sul web, indecisa su cosa fare. Alla fine ho riguardato le mie ricette vegan collaudate e partendo da quelle ho creato la mia personale torta alla farina di castagne; ricca, particolare, energetica!

Torta vegan alla farina di castagne e cacao


250 g di farina di castagne
125 g di farina 00
25 g di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di bicarbonato
35 g di cioccolato fondente
1 vasetto di yogurt bianco di soia
75 g di margarina vegetale
200 g di latte di soia
1 manciata di semi di girasole

Mescolare le due farine, il cacao, il lievito, la vanillina e il bicarbonato. Aggiungere lo yogurt di soia, la margarina vegetale a pezzetti e tanto latte quanto basta per ottenere un impasto soffice ma denso, non troppo liquido.
Incorporare il cioccolato a pezzettini e i semi.
Versare in una teglia di 26 cm di diametro, oppure, come nelle foto, in due teglie diverse, una quadrata da 20 cm per lato più una da plum cake.


Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti, fino a che alla prova dello stuzzicadenti la torta risulti umida ma non appiccicosa.
Servire fredda, eventualmente con una spolverata di zucchero a velo, se piace.



Nessun commento:

Posta un commento