sabato 5 gennaio 2013

Calza della Befana handmade

A Viola non piaceva NESSUNA calza da destinare ai regali della cara vecchietta (tanto amica dei bambini e ancor di più amica dei dentisti). "Se vuoi la possiamo cucire noi..." ho detto con un pizzico di incoscienza. All'istante nel cervello di mia figlia si è spalancata la porta della fantasia ed è corsa a scegliere le stoffe tra quelle dei campionari dei divani.
Ne ha scelte due a tinta unita, di colore diverso; non ha voluto coulisse ma un semplice anello per appenderla, poi ha aggiunto un tocco di femminilità nella decorazione.

Calza della Befana handmade di Viola


Occorrente:
2 pezze di stoffa 25 x 35 cm di colori diversi
1 decorazione

Mettere le stoffe dritto contro dritto. Disegnare con un gessetto la sagoma della calza. Chiedere più volte alla piccola committente se va bene, sapendo che cambierà idea alle 22 circa e ti toccherà riaprire la macchina...
Tagliare.

Per l'anello: con gli avanzi preparare due strisce di circa 3 x 10 cm (Viola le ha volute di entrambe i colori), metterle dritto contro dritto, cucirle lungo i lati lunghi e uno corto e rivoltare con l'aiuto di un ferro da calza.

Fare un piccolo orlo in alto, ad entrambe le stoffe.
Poggiare le due sagome della calza dritto contro dritto e cucire lungo i bordi, lasciando aperta la parte superiore dove andranno messi i dolcetti. Cucire l'anello in alto, dalla parte del tallone.
Decorare a piacere.
Appendere!



Nessun commento:

Posta un commento