martedì 21 novembre 2017

Torta vegan con la frutta

Ecco un'altra ricetta senza uova e senza burro. Soffice ed umida, potete metterci vari tipi di frutta. Io avevo parecchia uva (da vino in realtà) ed è venuta buona, buonissima!

Torta vegan con la frutta




Ingredienti:
300 g di farina 00
50 g di farina di mandorle (o noci, nocciole, pinoli tritati)
100 g di zucchero + 3 cucchiai per la frutta
500 g di frutta pulita (io ho usato l'uva)
1 bustina di lievito in polvere
90 ml di olio di mais (o girasole)
Mezzo bicchiere di vino da tavola
Succo e scorza di un limone non trattato
Sale
Zucchero di canna
Latte vegetale all'occorrenza

Per prima cosa pulire e tagliare a dadini la frutta. Nel caso dell'uva, lavare gli acini, tagliarli a metà, armarsi di pazienza ed eliminare i semi.
Mettere a marinare la frutta in una ciotola con il vino, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone e tre cucchiai di zucchero per almeno mezz'ora. Se la torta è destinata ai bambini non vi preoccupate del vino, l'alcool evaporerà con la cottura. Se preferite potete anche non metterlo.
A parte mescolare gli ingredienti secchi con il resto dello zucchero, poi unire l'olio, il succo ottenuto dalla marinatura della frutta e il succo di limone rimasto. Se l'impasto risulta troppo sodo, aggiungere poco latte vegetale. Unire al composto 2/3 della frutta e mescolare delicatamente.
Versare l'impasto in una teglia foderata con carta da forno e disporre pazientemente la frutta rimasta, facendola affondare leggermente. Spolverizzare con lo zucchero di canna e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Far raffreddare completamente prima di sformare e conservare in frigo ;-)

Nessun commento:

Posta un commento