domenica 30 marzo 2014

Tortini di nasello e spinaci

Questa è la storia vera del bambino che odiava pesce e spinaci. 
Un giorno Michele entrò in casa dopo una lunga e faticosa giornata di scuola; l'odore che riempì le sue narici non lasciava presagire nulla di buono per cena. Si buttò sul divano, già di malumore. Quando arrivò l'ora di cena la sua mamma, che ne sa una più del diavolo, mise a tavola dei tortini. Il profumo non era invitante ("che puzza di pesce...") e il colore neanche ("che è quella roba verde?!). Provò a lagnarsi debolmente (tanto sapeva che non avrebbe funzionato!) poi cedette e assaggiò...

 Tortino di nasello e spinaci, ovvero come il bambino mangiò pesce e spinaci e ne fu contento!


..."Vuoi metterci qualche goccia di salsa di soia?" disse la mamma. "No. Sono buoni così". Il bambino era sorpreso da quello che lui stesso aveva appena detto. La mamma, stupita anche lei, non lo diede a vedere ma sorrise abbassando lo sguardo. Quella sera Michele, il bambino che odia pesce e spinaci, aveva mangiato ben 3 tortini!

400 g di nasello surgelato (va bene anche il merluzzo)
50 ml di vino bianco da tavola
3 chiodi di garofano
1/2 cipolla
200 g di spinaci surgelati
150 g di farina
2 cucchiai di amido di mais
1/2 bustina di lievito per torte salate
Prezzemolo, basilico, salvia
Sale

Mettere a bollire 1/2 litro di acqua con la cipolla, i chiodi di garofano (conficcati nella cipolla stessa), sale e vino. Aggiungere il nasello. Far bollire il pesce per 10 minuti. Scolare conservando il liquido di cottura.
Lessare in poca acqua salata gli spinaci (io ho usato il microonde). Strizzare gli spinaci, aggiungere il pesce e frullare nel tritatutto. Trasferire in una ciotola, aggiungere la farina, il lievito, le erbe, aggiustare di sale ed aggiungere eventualmente il brodo di cottura del pesce fino ad ottenere un composto compatto ma morbido.
Dividere l'impasto in stampini da muffin e cuocere a 200° per circa 20 minuti. Servire caldi con qualche goccia di salsa di soia ;-)


Nessun commento:

Posta un commento