domenica 9 marzo 2014

Grissini di pasta di pizza

Volevo fare dei grissini, corposi ma croccanti... ho girovagato nel web ed ho trovato molte ricette, ma alla fine ho usato la mia ricetta della pasta della Pizza. Ho aggiunto qualche ingrediente e il gioco è fatto!

Grissini di pasta di pizza



250 farina 0
250 farina integrale
300 g acqua + qb
1 cubetto lievito birra
Zucchero
Sale
Semi di finocchio
Olio evo
Sesamo

Versare in un contenitore l'acqua tiepida e aggiungere il sale, mescolare per farlo sciogliere. Sbriciolare il lievito nell'acqua salata, aggiungere lo zucchero e mescolare bene. In una grossa ciotola (o nel mixer) versare le due farine setacciate, fare la fontana e aggiungere l'olio. Versare a filo l'acqua e lievito, e mescolare aiutandosi con una forchetta. Quando diventa abbastanza consistente, impastare con le mani.
Per la lievitazione cliccare qui.
Quando l'impasto è lievitato, prenderne un terzo circa con le mani unte di olio, adagiarlo sul piano infarinato, stendere e spennellare di olio. Cospargere di semi di sesamo e piegare. Stendere di nuovo, arrotolare e formare dei grissini di circa 15 cm. Adagiare sulla teglia (tiepida) foderata di carta forno, e lasciar lievitare mentre il forno raggiunge la temperatura di circa 200°.


Procedere nello stesso modo per fare i grissini con i semi di finocchio e quelli semplici, che potrete cospargere leggermente di sale.


Vi consiglio di dare ai grissini tre forme diverse, così da poter distinguere i gusti.
Cuocere in forno già caldo a 200° x circa 15/20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento