domenica 13 aprile 2014

Il fungo del Brucaliffo

"Mamma, per la recita mi servirà un fungo". In che senso? Devi portare un fungo?? "Si, ma lo dobbiamo fare noi". Sono rimasta paralizzata dalla richiesta, ma dentro avevo l'espressione de L'Urlo di Munch...
Mi ha salvato red-brolly.com con il suo puntaspilli casetta a fungo :-) che è proprio bellino! Il mio è...la versione base!

Il fungo del Brucaliffo

Occorrente:
Un pezzo di pannolenci rosso di circa 15 x 15 cm (avanzato da natale)
Un pezzo di pannolenci avorio (oppure, come nel mio caso, un vecchio maglione infeltrito di proposito in lavatrice...)
Colla a caldo
Ovatta sintetica (recuperata da un vecchio cuscino)
Riso
Ago e filo
Macchina da cucire.

Prendi il pannolenci e taglia 4 triangoli con la forma nella foto. Segna il verso con le spille, per non sbagliare. 


Accosta due triangoli, dritto contro dritto, e passa la prima cucitura. Taglia sul bordo tra le due stoffe dei tringolini come nella foto. Si piegherà meglio quando sarà rivoltato e imbottito.
Fai la stessa cosa con gli altri due triangoli. Avrai ottenuto due tringoli più grandi. Mettili dritto contro dritto e cuci.


Fai un cerchio della dimensione del cappello ottenuto con i triangoli di pannolenci rosso, utilizzando il feltro avorio. Fissalo con le spille sotto al cappello, dritto contro dritto. Cuci tutt'intorno, lasciando una piccola apertura per rivoltare e imbottire.


Rivolta...


...e imbottisci! Poi chiudi con dei piccoli punti nascosti.


Ricavare dal feltro avorio un rettangolo curvo come nella foto. Se volete il gambo più basso e/o più largo, basta modificare la forma del rettangolo.
Piegare a metà, sempre dritto contro dritto, cucire e rivoltare.


Cucire il gambo sotto al cappello, con dei punti nascosti a mano.


Imbottire in gambo con ovatta sintetica e una manciata di riso sul fondo. Servirà a rendere il fungo più stabile, starà in piedi da solo.


Fare un secondo cerchio, grande come la circonferenza del fungo, e cucirlo sotto al gambo.


Ritagliare dei cerchi color avorio e fissarli con degli spilli.


Incollare i pallini sul cappello con la colla a caldo e il fungo del Brucaliffo è pronto!


2 commenti:

  1. Ti ho scoperto per caso e sei stata illuminante sull'organizzazione delle feste dei bambini. Giulia, mia figlia compie 7 anni e non ho mai fatto delle feste di classe, quest'anno di tocca ma al parco quindi.... quindi sto impazzendo visto che i bimbi al momento sono "20"e cresceranno ancora, ma quanto roba devo prendere!!!!! O.O
    Ti ringrazio e ti auguro una serena Pasqua.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono strafelice che la mia esperienza possa esserti utile! Pensa che quest'anno, a causa del sovraccarico di lavoro per la Prima Comunione del primogenito, ho dovuto chiedere un aiuto ad animare le feste dei miei pargoli ;-P
      Ti abbraccio e ti auguro buon lavoro!
      Sonia

      Elimina