mercoledì 19 febbraio 2014

frappe al forno vegane versione 2

Ecco uno dei miei pallini: veganizzare delle ricette di dolci tradizionali e alleggerirle con la cottura in forno, ove è possibile. Avevo già trovato uno modo per gustare in pace e serenità le frappe (o chiacchiere a seconda della regione) ma ho trovato una ricetta che forse mi soddisfa ancor di più. E' di Cesca di Briciole di Cesca che ringrazio tantissimo! Ho personalizzato la ricetta cambiando qualcosa quà e là a seconda del mio gusto personale e sono venute comunque buonissime.

Frappe vegan al forno


300 gr di farina 00
50 gr di amido di mais
1/2 bustina di lievito per dolci
70 gr di zucchero
Sale
La scorza grattugiata di un limone
75 gr di olio di semi di mais
30 gr di sambuca
100 gr circa di latte di soia
Zucchero a velo

Mescolare la farina, l’amido e il lievito. Aggiungere lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata del limone e mescolare. Aggiungere l’olio, la sambuca e mescolare.
Aggiungere poco alla volta il latte fino ad ottenere un impasto compatto.
Mettere in frigo per 30 minuti.
Togliere l’impasto dal frigo poco alla volta per lavorarlo col matterello il più sottile possibile (è ancora più facile con la macchina per la pasta).
Con il tagliapasta ondulato tagliare dei rettangoli, fare anche un taglio in lungo dentro il rettangolo e rigirare un’estremità all’interno del taglio (le ha fatte mia figlia Viola, ed è stata bravissima ;-))
Riporre le frappe sulla teglia ricoperta da carta forno e lasciare in forno caldo a 190° per 10-15 minuti circa (fino a quando la superficie inizierà a dorarsi).
Lasciare raffreddare e spolverizzate con poco zucchero a velo.

1 commento:

  1. Ciao Sonia ^_^ Grazie di avermi avvisata così ho avuto anche l'occasione per conoscere il tuo blog!
    Dalla foto si capisce che ti sono venute benissimo, brava!
    Io e tua figila allora abbiamo dei gusti in comune :D dille che appena avrà l'età passerò a prenderla per portarla a ballare ;))))
    A presto

    RispondiElimina