lunedì 3 febbraio 2014

Pasta integrale fatta in casa, senza uova

Il tuorlo d'uovo contiene molto colesterolo, quindi è controindicato per chi ne ha in esubero, come me ;-) E allora perchè non cimentarsi nella preparazione di buoni maltagliati integrali? Ottimo gusto, buona consistenza e tanta soddisfazione!
Ringrazio Silvia di cucina-green per il suo post esaustivo!

Pasta integrale fatta in casa, senza uova


Le dosi per persona sono:
100 g di farina integrale
50 g di acqua

Ho messo la farina nell'impastatrice ed ho aggiunto acqua a temperatura ambiente fino a che ha cominciato a legare e non era più sbriciolata. Ho tirato fuori la pasta, le ho dato la forma di un panetto e l'ho lasciata a riposare per circa mezz'ora. Poi ho tirato la sfoglia con la cosiddetta "nonna papera" (nonchè macchinetta per stendere la pasta a manovella) ad uno spessore di circa 2 mm. Ho steso le sfoglie su un telo infarinato. Una volta stese tutte le ho tagliate a losanghe irregolari. Sono pronte per la cottura in abbondante acqua salata.



Noi le abbiamo condite con ceci e una cremina leggera alle castagne...e con un filo di olio extravergine di oliva a crudo! Una bontà...

Nessun commento:

Posta un commento