mercoledì 4 settembre 2019

Crostata pesche ed amaretti

Per il compleanno di mio marito ho voluto fare una crostata dal sapore ricco. Per questo ho pensato subito all'accostamento pesche ed amaretti, come in questa torta , ma arricchita dalle pesche fresche, che adesso sono di stagione, ed una crema con il latte di mandorle. Ringrazio Antonella di Fidelity House che mi ha ispirato per fare questa buonissima crostata alle pesche, con crema alle mandorle ed amaretti!

Crostata pesche ed amaretti 


Ingredienti per la frolla:
250 g farina
100 g zucchero (meglio se a velo)
60 g olio mais
60 g acqua fredda
1 cucchiaino lievito

2 amaretti sbriciolati
Aromi (io ho usato il Coriandolo ma va bene anche la vanillina)


Ingredienti per la crema:
500 ml di latte di mandorle
120 g zucchero
30 g di farina
1 cucchiaio di amido di mais
Curcuma x il colore

Per completare:
80 g di amaretti sbriciolati 
2 pesche gialle
una decina di mandorle e due amaretti per decorare


Iniziare facendo la frolla.
Mescolare acqua e zucchero. Aggiungere alla farina il lievito, l'acqua zuccherata, l'olio, aromi e due amaretti sbriciolati. Impastare e far riposare in frigo x mezz'ora ora circa.

Stendere la base ad uno spessore di circa 6-7 mm e mettere in una teglia foderata di carta forno. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta.

Cuocere la base per circa 15 minuti a 180° sulla griglia nella parte bassa del forno.

Nel frattempo preparare la crema.
Mettere nel pentolino lo zucchero, l'amido e la farina. Mescolare bene, a freddo. A parte scaldare il latte e unire al composto di zucchero e farine. Mettere il pentolino sul fuoco e mescolare fino a che raggiungerà il bollore. Far sobbollire a fiamma bassa per un minuto circa.
Aggiungere un pizzico di curcuma e lasciar raffreddare.

Completare.
Estrarre la base dal forno, cospargere di amaretti sbriciolati, coprire con la crema e disporre sopra di essa le due pesche a fettine.
Cospargere con due amaretti sbriciolati, una decina di mandorle tritate e cuocere nella parte media del forno per circa 40 minuti.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento