lunedì 19 ottobre 2015

Angel cake - torta morbida senza grassi

Come utilizzare gli albumi avanzati? Con una Angel Cake! Morbidissima, senza grassi, gradita a tutti, grandi e piccoli. Così ben riuscita che presto arriverà in casa anche lo stampo apposito! Però è venuta benissimo anche con un normalissimo stampo a ciambella! Grazie a gnamgnam.it a per la ricetta base, a cui mi sono ispirata e che ho modificato ;-)

Angel cake


12 albumi (circa 480 g)
350 g di zucchero (separate 200g e 150g)
150 g di farina
6 g di cremortartaro (oppure 16 g di lievito per dolci)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia (grazie a Leandra che me ne ha fatto dono <3)
1 cucchiaino di acqua di fiori d'arancio
(oppure 1 fialetta di aroma a piacere)

Ho messo nella planetaria gli albumi ed il cremortartaro (oppure potete mettere tutto in una terrina ed usare le classiche fruste). Ho montato per circa due minuti, poi ho aggiunto i primi 200 g di zucchero, un cucchiaio alla volta, e gli aromi.
Ho fatto frullare per buoni cinque minuti. Nel frattempo ho setacciato la farina e l'ho mescolata con lo zucchero rimasto. Ho incorporato la farina agli albumi usando una spatola, e mescolando dal basso verso l'alto per non sgonfiare il composto.


Ho versato l'impasto in uno stampo a ciambella (sarebbe meglio usare lo stampo apposito, ma se non l'avete va benissimo uno stampo con tubo centrale più alto del bordo, in modo da poter rovesciare lo stampo per raffreddare la torta...altrimenti userete una gratella).
NON imburrate lo stampo altrimenti si staccherà mentre si raffredda rovesciata! Io ho imburrato leggermente solo la parte decorata dello stampo, per essere certa che si mantenesse il "disegno".


Ho infornato a circa 170-180° statico, per circa 30-40 minuti. Inizialmente si è gonfiata, poi si è abbassata leggermente, non vi preoccupate. Fate la prova dello stecchino. Quando è cotta, estraete la torta e mettetela a raffreddare rovesciata, per evitare che collassi.


Buona servita con una crema leggera e amarene, o con una crema leggera al cioccolato. Ma buona anche in purezza!


 A me ne sono venute due ;-)


Nessun commento:

Posta un commento