giovedì 12 marzo 2015

Torta di nocciole

Avevo comprato della farina di nocciole in un supermercato di Selva di Val Gardena (BZ, Sudtirol). Perchè lì la farina di nocciole costa meno che a Roma? E perchè si trova comunemente al supermercato e qui no?? Misteri...
Comunque, stava per scadere, quindi ho raccolto il coraggio a due mani e mi sono lanciata in questa ricetta, che ha riscosso un successo clamoroso! Grazie di cuore a Ilaveg di Veganhome per la ricetta meravigliosa (che ho un po' modificato perchè avevo meno farina di nocciole di quella richiesta;-))


Ingredienti:
125 g di farina di nocciole
70 g farina integrale
200 g farina 00
Due cucchiai di marmellata fatta in casa (ho usato sia ciliegie che more)
1 bustina di lievito per dolci
mezzo bicchiere di olio evo
Acqua qb

Ho messo nella planetaria gli ingredienti secchi, poi l'olio a filo e la marmellata. 

Viola al lavoro

Siccome l'impasto era un po' troppo sodo, ho aggiunto acqua fino ad ottenere la consistenza del ciambellone classico.
Ho foderato la tortiera con la carta forno ed ho versato l'impasto. 


Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 30', o comunque finchè lo stecchino non è uscito asciutto.


Stupenda...

2 commenti: