domenica 29 marzo 2015

Panini alle noci versione 2015

Il tempo è passato dai primi panini alle noci con lievito madre... Vi propongo la nuova versione, con il lievito di birra ma soprattutto con la nuova esperienza sugli impasti lievitati. Grazie a Franco, fornaio amatoriale e amore della mia vita, per i consigli e per il pane che mangiamo ogni mattina!

Panini alle noci versione 2015

Ingredienti:

500 g di farina 0
75 g di zucchero
80 g di margarina vegetale
250 ml di acqua fredda
12,5 g di lievito di birra
Scorza grattugiata di mezza arancia non trattata
1 pizzico di sale
Poco latte di soia e zucchero di canna x lucidare

Ho messo nell'impastatrice farina e sale. A parte ho sciolto il lievito con l'acqua ed ho versato nell'impastatrice. Ho fatto girare con la foglia. Quando ha cominciato a legare ho messo il gancio ed ho fatto girare finché l'impasto si é incordato. Ho aggiunto lo zucchero. Quando si é ben amalgamato ho aggiunto la margarina, un pezzetto per volta, senza aggiungerne altra finché la prima non si é amalgamata. Durante questa fase l'impasto si dividerà e raccoglierà, niente panico. Se sotto al gancio, sul fondo, l'impasto dovesse fare una "pozzetta" vuol dire che si é scaldato troppo. Fermate l'impastatrice e magari mettete l'impasto in freezer x un minuto. Poi mettetelo di nuovo a lavorare nell'impastatrice, incorderà rapidamente.
Ho aggiunto le noci e la scorza d'arancia, ho fatto incorporare bene ed ho posato l'impasto sulla spianatoia. Ho tirato l'impasto da un lato e piegato a metà spingendo x sigillare. Tirato da un altro lato e di nuovo a metà. Di nuovo fino a che l'impasto comincerà ad essere più duro. Ho fatto una palla ed ho coperto con un contenitore di plastica, a lievitare.


Dopo circa due ore l'impasto dovrebbe essere raddoppiato ;-)

A questo punto ho tagliato l'impasto a pezzi, ho fatto le pallette e le ho messe a lievitare già in teglia (precedentemente scaldata in forno).

Tagliato
Fatte le pallette
Pallette lievitate

Ho spennellato i panini con poco latte di soia dentro cui ho sciolto poco zucchero di canna. Ho acceso il forno a 180°. E' possibile mettere sul fondo del forno un pentolino con acqua. Servirà a non far fare troppa crosta ai panini. Ho cotto i panini per circa 20-25 minuti, o finché erano dorati.




Nessun commento:

Posta un commento