domenica 26 ottobre 2014

Borsa da un vecchio jeans, fai da te

Mio marito aveva un paio di vecchi jeans da buttare. Giammai!! Sono perfetti per fare una borsa a mia figlia rockettara ;-)
Ho guardato vari tutorial in italiano ma alla fine il modello che piaceva di più alla mia "principessa" era una messenger bag, una borsa capiente e con la patta. Sono finita su Sewrevamped, che ringrazio. Sono molto contenta del risultato!!

Viola l'ha subito personalizzata con delle spillette

Occorrente:
Un paio di vecchi jeans
Un vecchio lenzuolo
Fibbie di una borsa da buttare

Innanzitutto ho stabilito l'altezza della borsa, utilizzando un quadernone come unità di misura (è quello che vorrei metterci dentro).


Ho preso la misura con il metro da entrambi i lati così da poter fare un taglio dritto.


Ecco il corpo principale della nuova borsa :-)


Ho smontato la cinta e l'ho riattaccata più in basso, "raddrizzando" la parte centrale della schiena che altrimenti sarebbe venuta troppo alta.


Ho tagliato la cucitura del cavallo del jeans ed ho passato una cucitura sia sul davanti che sul dietro, dal rovescio.


Ho preso il lenzuolo e ci ho appoggiato sopra il jeans. Ho ritagliato due rettangoli per ottenere la fodera.


Ho sovrapposto i due rettangoli di lenzuolo dritto contro dritto ed ho cucito dal rovescio tre lati tranne uno lungo. Ho piegato e cucito un orlino lungo l'apertura. Ho cucito il fondo del jeans. A questo punto ho due borse: una di jeans ed una di lenzuolo (fodera).


 Ho cucito gli angoli inferiori di entrambe le borse, per dargli più spessore. Per ulteriori dettagli guardate questo altro mio tutorial.
Dalla gamba del jeans ho ricavato la patta: ho ritagliato un altro rettangolo e ho cucito un piccolo orlo sul rovescio. Ho fissato con gli spilli la patta sul lato posteriore del jeans ed ho cucito.
Ecco la borsa con la patta :-)


Ho infilato il jeans dentro la borsa di lenzuolo ed ho cucito sotto alla cinta del jeans.


Dalla stessa gamba ho tagliato delle strisce lunghe e larghe circa 6-7 cm. Stessa cosa con il lenzuolo. Ho piegato i bordi lunghi con il ferro da stiro ed ho cucito le due strisce una sopra l'altra, fino ad ottenere una striscia di circa 150 cm.
Ho infilato la striscia nelle fibbie.
Ho cucito ai lati della borsa due passanti per lato, e li ho usati per infilare le cinghie.

Particolare dei passanti

Ecco la borsa finita :-)

Borsa aperta

Retro

Borsa con le spillette

2 commenti:

  1. Ciao, ho scoperto il tuo blog cercando il tutorial per il portatorte (io faccio un po' di cucito creativo, ma il portatorte non l'avevo ancora fatto e quello mi hanno chiesto!). Mi piacciono molto le tue creazioni, ed i tutorial, chiari e semplici, aiutano un sacco! A presto! Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Sono davvero contenta di esserti stata utile! Buon lavoro, a presto! Sonia

      Elimina