giovedì 11 settembre 2014

Timballo di gnocchi con porcini, piselli e salsicce

Michele aveva voluto comprare i funghi porcini al mercato, Ma erano tanti per farci solo una torta rustica... Allora ho preparato anche un timballo di gnocchi. L'ho preparato il giorno prima e il giorno dopo l'ho dovuto solo mettere a scaldare in forno. E' uno dei piatti più buoni e meno light che abbia mangiato ultimamente!!

Timballo di gnocchi con porcini, piselli e salsicce


1 confezione da 500 g di gnocchi di patate
Sale
2 salsicce di Norcia
200 g di funghi porcini freschi
2 cucchiai di piselli già cotti

Besciamella preparata con:

500 ml di latte di soia
50 g di olio e.v.o.
4 cucchiai rasi di farina
Acqua q.b.
Sale, pepe e noce moscata
Versare in un pentolino l'olio, la farina a cucchiaiate e mescolare. Aggiungere il latte caldo a filo, sempre mescolando per non formare grumi. Diluire con acqua calda fino ad ottenere una salsa fluida, non troppo densa. Aggiustare di sale, aggiungere una spolverizzata di pepe e noce moscata.

Ho preparato la besciamella e ho lasciato raffreddare.
Ho messo a bollire acqua salata per gli gnocchi.
Ho pulito velocemente i funghi sotto l'acqua corrente (so che dicono di non farlo ma io proprio non ci riesco) ho grattato via la terra con un coltellino e ho tagliato la parte più dura del gambo. Ho tagliato i funghi a pezzi e li ho rosolati in padella con olio, aglio e prezzemolo. Quasi a fine cottura ho aggiustato di sale.
In un'altra padella ho scaldato l'olio, ho spellato le salsicce, le ho fatte a pezzetti e le ho rosolate in padella a fuoco vivace, sbriciolandole con la forchetta e senza aggiungere sale perché sono già molto saporite.
Ho lessato gli gnocchi fino a che sono venuti a galla. Li ho ripassati in padella con i funghi, le salsicce e ho aggiunto anche i piselli. Ho aggiustato di sale.
Ho spennellato di olio una teglia, l'ho cosparsa di panegrattato e ci ho versato dentro gli gnocchi. Ho versato sopra la besciamella ed ho conservato in frigo fino al giorno dopo.


Poi ho messo in forno a 180° per circa 20 minuti.
Ho acceso il grill per fare una buona crosticina croccante ;-)

Nessun commento:

Posta un commento