domenica 17 agosto 2014

Borsa tracolla reversibile fai da te - tutorial

Tempo fa, durante i saldi, ho comprato una borsa impermeabile. Certo la plastica gommosa non era bellissima, ma prendo troppa pioggia per stare a preoccuparmi tanto dell'estetica ;-P La metto da parte e quando comincia la stagione piovosa la metto in uso tutta soddisfatta. Dopo due mesi (due!!) la plastica gommosa si comincia inesorabilmente a scorticare agli angoli. Pazientemente (mica tanto, grrr) cerco un rimedio, mentre continuo imperterrita ad usarla. Non posso mica buttare all'aria i soldi spesi?! Ma la borsa è sempre più rovinata, inutilizzabile. Non mi rassegno a buttarla via. Fino a che...mi sono resa conto che non era tutto perduto. La parte in plastica gommosa era da buttare, ma a guardarla bene c'era un mucchio di cose da salvare! Mi sono ritrovata, quindi, con una cinghia completa di anelli, due chiusure lampo perfettamente funzionanti, due bottoni magnetici. La piccola risparmiatrice "riciclosa" che è in me ha trovato pace. E la plastica gommosa è finita nella raccolta differenziata con la speranza di aver azzeccato il cassonetto giusto! Ha ha ha X-D
Comincia il mio studio su web. Ho voglia di duplicare la borsa perduta. Tra le varie tracolle fai da te trovo la borsa da postino di ocd-obsessivecraftingdisorder e mi innamoro della sua chiusura con bottoni. Poi l'illuminazione con la Reversible Messenger Bag di newgreenmama. Avete capito bene, reversibile. Recupero dal mio stanzino/studio meraviglioso una pezza di stoffa Ikea, avanzata dalla tenda della cucina (una parte è già diventata un cappello a cloche). Abbino una sfiziosa stoffa recuperata da un ombrello e...ecco il risultato.

Borsa tracolla reversibile fai da te - tutorial


Lato impermeabile

Lato Ikea
Occorrente:
Un ombrello rotto da cui ottenere:
2 pezze 32 x 22 per fronte e retro
1 pezza 32 x 12 per la base
2 pezze 22 x 12 per i laterali
1 pezza 32 x 17 per la patta
2 pezze 12 x 7 per fissare la cinghia
2 pezze 20 x 12 per le tasche

Stoffa di recupero da cui ottenere:
2 pezze 32 x 22 per fronte e retro
1 pezza 32 x 12 per la base
2 pezze 22 x 12 per i laterali
1 pezza 32 x 17 per la patta
2 pezze 12 x 7 per fissare la cinghia
2 strisce 12 x 3 per le asole

2 bottoni per il lato impermeabile
2 bottoni per il lato in stoffa

1 cinghia salvata da una borsa perduta

Per prima cosa ho cucito le tasche sui frontali. Volevo delle tasche capienti, così ho tagliato la stoffa abbondante in larghezza, ho creato con gli spilli o con la macchina da cucire delle pieghe e ho cucito. Ho fatto l'orlo alla tasca, sia sui lati che sopra.


Ho cucito la base della tasca dritto contro dritto, poi ho cucito i laterali facendo attenzione che fossero ben dritti e ho rifinito con le cuciture centrali.




 Per la tasca del frontale nero ho deciso di lasciare la rouche bianca :-)




Ho arrotondato un lato delle pezze per la patta, aiutandomi con una ciotolina


Le ho cucite dritto su dritto, tranne il lato superiore.


Ho ritagliato dei triangolini sulla parte curva per avere un risultato migliore, e ho rivoltato.



Con le striscioline nere ho ottenuto due asole. Ho scucito qualche centimetro della patta, ci ho inserito le asole e ho cucito e rivoltato.


Ho assemblato la parte chiara, unendo dritto su dritto il frontale alla base. La base al resto. I laterali alla base. Poi ho cucito il tutto, arrotondando gli angoli (decisione dell'ultimo, fate finta di non vedere gli errori, please)


Ho cucito le strisce per fissare le cinghie. Ho unito i lati lunghi dritto su dritto, ho rivoltato e ho cucito sui lati della borsa, sempre dritto su dritto, solo da una parte per poter inserire gli anelli della cinghia.
Ho cucito dritto su dritto la patta, sul retro.

Ho inserito gli anelli della cinghia nelle strisce e ho cucito.


Ho assemblato il lato nero della borsa nello stesso modo.



Ho inserito la parte bianca della borsa, al dritto, nella parte nera a rovescio, in modo che fosse dritto contro dritto. Mi raccomando che i frontali siano a contatto e così via.


Ho cucito, lasciando aperti circa circa 7-8 cm sul lato frontale. Ho usato quel "buco" per rivoltare.




Ho spillato la parte aperta e ci ho passato una impuntura al dritto, facendo tutto il giro.


Ecco il lavoro quasi al termine! Mancano i bottoni...



Ne scelgo due bianchi e due neri dalla collezione vintage di nonna Laura e li attacco con attenzione da entrambi i lati della borsa. Ecco il risultato finale io ne sono a dir poco entusiasta!



3 commenti: