domenica 10 agosto 2014

Torta rustica salmone, ricotta e zucchine

Il mio piccolo uomo è tornato dalle sue prime Vacanze di Branco :-) Per festeggiare il suo rientro gli ho fatto trovare un ingrediente che ama tantissimo: il salmone affumicato. Ho pensato allora ad una torta rustica, dove il salato del salmone viene equilibrato dalla dolcezza della ricotta, il tutto alleggerito dalle zucchine. Un piatto unico, quindi, molto apprezzato dal nostro Lupetto! Dopo una bella doccia, però!!!

Torta rustica salmone, ricotta e zucchine


200 g di ritagli di salmone affumicato
250 g ricotta
200 g zucchine grattugiate
2 cucchiai di amido di mais
Olio extravergine di oliva
Sale, pepe erba cipollina
Semi di papavero blu
Per la pasta:
250 g farina
50 g olio e.v.o.
100 ml circa di acqua
Sale

Prima di tutto ho preparato la pasta. Ho mescolato la farina con il sale, ho aggiunto l'olio e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto liscio e sodo (circa mezzo bicchiere).
Ho avvolto nella pellicola e ho messo in frigo.
Ho versato un cucchiaio di olio evo in una padella e ho fatto saltare le zucchine grattugiate, per circa 2 minuti. Ho spento e ho salato leggermente.
Ho mescolato la ricotta con l'amido e qualche filo spezzettato di erba cipollina.
Ho steso 2/3 di pasta e l'ho messa in una teglia rotonda foderata di carta forno. Ho coperto il fondo con metà salmone, poi metà ricotta e tutte le zucchine, ho coperto con il resto del salmone e la ricotta rimasta.
Ho steso la pasta rimasta e ho coperto la torta, arrotolando i bordi in un cordone. Ho praticato dei tagli e ho cosparso di semi di papavero.
Ho cotto in forno statico a 200° per circa 30'.

Ottima tiepida, perfetta anche il giorno dopo.


Grazie ai Fragolosi per l'ispirazione ;-)

Nessun commento:

Posta un commento