domenica 27 luglio 2014

Pasta con pomodori confit, zucchine e semi

Ecco un piatto che propongo ogni tanto ai miei familiari. la pasta con pomodorini, zucchine e semi (di girasole, di zucca o con i pinoli, a seconda di quello che ho in casa). Ci vuole solo un po' di tempo, perchè i pomodorini hanno bisogno di più di un'ora di cottura dolce in forno, ma ne vale la pena!!
Ho imparato a fare i pomodorini in questo modo grazie al tutorial di Giallo Zafferano

Pasta con pomodori confit, zucchine e semi

Per 4 persone (2 adulti e 2 bambini)
250 g di pasta corta, meglio se integrale
20-25 pomodorini (pachino o datterini)
2 zucchine
1 manciata abbondante di semi (pinoli o zucca o girasole...)
Olio, aglio, sale, pepe, zucchero, origano

Accendere il forno a 140°. lavare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli su una teglia coperta da carta forno. Condirli con sale, pepe, zucchero, aglio (io uso quello liofilizzato, i miei bambini lo tollerano meglio), un po' di origano se piace e irrorare con poco olio.
Cuocere per circa 1 ora e mezza, anche due ore, finchè i pomodorini saranno appassiti e caramellati.


Lavare e tagliare a rondelle o a striscioline le zucchine, cuocerle in padella con poco olio e sale.
In un padellino a parte far tostare i semi.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolare e versare in padella con le zucchine, i pomodorini e i semi. Far saltare per un minuto e servire.


Nessun commento:

Posta un commento