giovedì 19 giugno 2014

Refashion di una camicia

Ho una camicia. Forse più una casacca vista la presenza di bottoni solo sulla parte superiore... Comunque il fatto è che non me la metto perché è informe. La do via o ci metto le mani? Scelgo la seconda opzione, meno sicura ma più divertente!
Guardo un po' in giro per il web, vedo una foto illuminante su Diary of a mad mama e mi butto nell'impresa. Piuttosto semplice peraltro!

Refashion di una camicia

Prima

Dopo
Occorrente:
Una camicia informe
Una camicia o maglietta che ci sta bene
Forbici
Spille
Macchina da cucire o ago e filo
Coraggio e un pizzico di incoscienza :-)

Cerco tra le mie magliette una tunica che adoro e che mi fa sentire magra e alta (magica!). Stendo la camicia, sovrappongo la tunichetta e mi faccio coraggio; taglio la camicia lungo i bordi, per imitare la forma avvitata della tunichetta, lasciando circa 1,5 cm di margine. Anche sotto alle maniche.



Metto due spille all'altezza delle ascelle, e sui fianchi per segnare l'altezza degli spacchi. E cucio: dal rovescio parto dalla manica e scendo verso i lati. Mi fermo dove andranno gli spacchi.



Sempre dal rovescio, dal fondo giro l'orlo di un lato dello spacchetto e cucio verso l'alto. Arrivata in cima allo spacco faccio una cucitura perpendicolare e scendo dall'altro lato dello spacchetto, verso il fondo. Fermo le cuciture e taglio i fili in eccesso. Faccio la stessa cosa dall'altra parte.
A questo punto, dal rovescio, apro le nuove cuciture sui fianchi, giro la stoffa per creare un minuscolo orlo e cucio facendo un' impuntura su tutto il lato, dalla manica al fondo. Questo da entrambi i lati.
Potevo anche rifinire con un semplice zig zag, ma così mi sembra rifinita meglio ;-P

Un colpo di ferro da stiro e sarà pronta per essere indossata :-)


Nessun commento:

Posta un commento